Francesco Bagnaia vince il Gp della Malesia di MotoGp, settimo successo in stagione, allunga in classifica mondiale e ipoteca il titolo, portandosi a 258 punti a +23 su Fabio Quartararo, giunto terzo sul circuito di Sepang. Il titolo tra i due si assegnerà quindi nell’ultima gara della stagione a Valencia il 6 novembre. Ottimo secondo posto in Malesia per la Ducati del team Gresini di Enea Bastianini che è terzo in classifica mondiale con Aleix Espargaro.
A Valencia Bagnaia sarà campione del mondo conquistando un 14° posto, 13 anni dopo Valentino Rossi, mentre il francese della Yamaha sarà costretto a vincere per poter sperare di bissare il titolo. In Malesia buona prestazione anche di Marco Bezzecchi che ha chiuso al quarto posto davanti a Rins e Miller. Settimo posto per la Honda di Marc Marquez, mentre chiudono la top ten Binder, Zarco e decimo Franco Morbidelli. Solo 11esimo Aleix Espargaro.
“Ho fatto la miglior partenza della mia carriera, è stata perfetta, poi ho preso dei rischi per riuscire a stare davanti e poi però mi sono detto che dovevo abbassare il passo. Dietro a Martin stavo stressando toppo le gomme, poi lui è caduto e ho trovato strada libera. Abbiamo fatto un gran lavoro questo weekend, sono davvero contento per tutto il team”le parole di Bagnaia dopo il successo nel Gran Premio della Malesia.