(Adnkronos) – “Il centrodestra si ricostruisce, non c’è problema”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, entrando nella sede del partito in via Bellerio a Milano dove sta per iniziare il consiglio federale. “Io lavoro per andare oltre, per raccogliere e andare oltre”.
“Domani c’è il consiglio dei ministri, ho un incontro da Draghi già in settimana, ovviamente non lo tedierò con le federazioni e gli equilibri politici e le leggi elettorali, di questo parleremo in consiglio federale. Quello che mi interessa è ottenere l’allentamento delle restrizioni, il diritto alla scuola per tutti”.
“Leggo di bizzarre ipotesi di divieti alla scuola per bimbi di 6 e 7 anni o con distinzioni tra vaccinati e non vaccinati e penso sia il momento di fare l’esatto contrario” afferma.
“Sono orgoglioso perché il movimento della Lega è stato il più compatto” al voto per il Quirinale. “Sono contento di essere colui che ha messo fine alle ipocrisie dicendo ‘piuttosto che andare avanti con i no reciproci chiediamo un sacrificio a Mattarella’, e lo rivendico”, dice ancora.
“Al di là della politica sono contento di aver riabbracciato un amico che ha passato dei brutti momenti. La cosa bella di ieri è stata quell’abbraccio” ha detto, dopo l’incontro avuto ieri con il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. “Farò le mie valutazioni su tutto. Non voglio litigare con nessuno”, ha aggiunto.
La giunta della Regione Liguria “va avanti. Posso solo dire che un governatore che fa anche l’assessore al Bilancio, l’assessore alla Sanità o è Superman oppure…” ha detto Salvini a chi gli chiedeva del futuro della giunta ligure guidata da Giovanni Toti, dopo il voto per il Quirinale. “Noi non confondiamo mai i problemi politici, perché è chiaro che è stata un’elezione del presidente della Repubblica che non ha visto il centrodestra prevalere perché è mancato un pezzo di centrodestra. Però su questo io non metto in discussione sindaci o governatori. Io non do dei traditori a nessuno”, ha spiegato.
“Lavoro per unire, la sua priorità è il futuro del centrodestra ed è il suo lavoro. La mia priorità è evitare che aumentino le tasse sulla casa e la bolletta ulteriormente”, ha aggiunto.