Trump presidente, Elon Musk ha investito 277 milioni per vincere elezioni

(Adnkronos) –
E’ di almeno 277 milioni di dollari la somma che Elon Musk ha versato per la vittoria di Donald Trump e dei repubblicani nelle elezioni del 5 novembre. L’investimento del numero 1 di X e Tesla, destinato ad avere un ruolo di primo piano nella nuova amministrazione, è scritto nero su bianco nell’ultimo rapporto della Commissione elettorale federale sui finanziamenti politici: il documento dà la misura dell”all in’ da parte dell’uomo più ricco del mondo nel ritorno alla Casa Bianca del tycoon.  

Come è noto gran parte dei finanziamenti sono andati ad America Pac, il super Pac che Musk ha creato, senza grandi clamori, in primavera e che, con fondi esclusivamente suoi, è stato lo strumento cruciale nella fase finale della campagna per mobilitare gli elettori pro Trump negli stati chiave, anche con iniziative controverse come i soldi dagli elettori per firmare un manifesto pro Trump ed il milione di dollari che quotidianamente messo in palio tra i firmatari.  

Dal rapporto emergono anche gli oltre 20 milioni che Musk ha donato – anche qui unico finanziatore – ad un gruppo poco noto che ha cercato di convincere gli elettori, in particolare le donne, che Trump non firmerà un divieto nazionale dell’aborto. Il gruppo si chiama Rbg Pac, con quello che sembra un riferimento Ruth Bader Ginsburg, tanto che la nipote della scomparsa giudice della Corte Suprema, simbolo delle femministe americane, ha dichiarato questa scelta “un’offesa alla memoria di mia nonna”.  

 

(Adnkronos)