Ucraina, Mosca su telefonata Xi-Zelensky: “Bene tutto ciò che può avvicinare la pace”

(Adnkronos) – La Russia accoglie con favore qualsiasi evento che possa avvicinare il raggiungimento della pace in Ucraina e il raggiungimento degli obiettivi di quella che definisce l’operazione militare speciale. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto a una richiesta di commento del colloquio telefonico di ieri tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il leader cinese Xi Jinping, il primo dall’inizio della guerra che la Cina non ha mai condannato esplicitamente. 

“Siamo pronti ad accogliere positivamente tutto ciò che può avvicinare la fine del conflitto in Ucraina e, di fatto, il raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati”, ha detto Peskov in conferenza stampa. 

CINA – Pechino, da parte sua, ha ribadito che “continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione politica” della “crisi ucraina”. Il gigante asiatico, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, in dichiarazioni riportate dalla Cgtn, “ha fatto del suo meglio per facilitare colloqui di pace dopo l’escalation della crisi ucraina” e la sua “posizione” può essere “riassunta” nella “frase ‘promuovere i colloqui per la pace'”. La Cina ha accolto con favore anche la nomina del “nuovo ambasciatore ucraino in Cina” e si impegna a facilitarne “il lavoro”. 

UCRAINA – Il colloquio tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ed il leader cinese, Xi Jinping, “apre una nuova fase nei nostri rapporti bilaterali”, ha dichiarato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, nel corso di una conferenza stampa alla Stampa estera. Parlando di “conversazione molto produttiva”, Shmyhal si è detto convinto che il colloquio di ieri sia “un inizio positivo per lo sviluppo futuro dei nostri rapporti”. In merito al piano cinese per una soluzione del conflitto, il primo ministro ucraino ha precisato che Kiev ha la sua strada “per stabilire la pace, che è la formula presentata dal presidente Volodymyr Zelensky”. 

NATO – Il segretario della Nato Jens Stoltenberg ha salutato la prima telefonata fra il presidente cinese Xi Jinping e il suo collega ucraino Volodymyr Zelensky. Tuttavia, in un briefing con i giornalisti, ha sottolineato come ciò “non cambi il fatto che la Cina ancora non ha condannato” l’invasione russa.  

 

 

 

 

 

(Adnkronos)