Rugby, pesante sconfitta del Viadana a Vicenza

Si chiude con una brusca frenata il 2025 del Rugby Viadana. Nella sesta giornata della Serie A Elite maschile, ultima dell’anno solare, i gialloneri cadono a Vicenza e vedono sfumare la possibilità di presentarsi al giro di boa in testa alla classifica. Al Payanini Center, infatti, sono i Rangers a prendersi la scena, imponendosi con un netto 32-15 e firmando una vittoria che pesa per gli equilibri del campionato.
La gara, soprattutto nella prima parte, è stata più tattica che spettacolare. Ritmi controllati, grande attenzione difensiva e pochi spazi concessi: non a caso all’intervallo il tabellone recitava un magro 3-0 per i padroni di casa. Un primo tempo nervoso, segnato anche da numerosi cartellini – quattro gialli complessivi e un rosso nel finale – che ha lasciato la sensazione di un equilibrio destinato però a rompersi.
La svolta arriva subito dopo il rientro in campo. Vicenza cambia marcia e colpisce con decisione: Vunisa apre le danze con una meta che indirizza l’incontro, poi la squadra di Cavinato prende progressivamente il controllo del gioco, costruendo un parziale pesante. A guidare l’assalto è un ispiratissimo Perello-Alvarez, premiato come migliore in campo, mentre le mete di Tavuiara, Ferrara e Leaupepe scavano il solco definitivo tra le due formazioni.
Per Viadana è una sconfitta doppia: oltre al risultato, la squadra mantovana a strappare nemmeno il punto di bonus, mentre i Rangers ne conquistano uno prezioso. Un esito che sorride anche al Petrarca, pronto a presentarsi nel 2026 al comando della classifica. Vicenza, dal canto suo, sale a quota 11 punti e rilancia le proprie ambizioni, mentre Viadana scivola a 21.

Serie A Elite Maschile – VI giornata

HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo 10-24
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 45-22
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Lyons 26-12
Rugby Vicenza 2025 v Rugby Viadana 1970 32-15
Petrarca Rugby v Biella RC 66-7

Serie A Elite Maschile – Classifica

Petrarca Rugby 26; Femi-CZ Rovigo 25; Valorugby Emilia 24; Rugby Viadana 1970 21; Fiamme Oro Rugby 19; Mogliano Veneto Rugby 17; Rangers Rugby Vicenza 11; Biella RC 6; HBS Colorno e Sitav Lyons 5