Il caldo inizia a farsi sentire in questa estate 2024, e come per noi umani, anche i nostri piccoli amici a 4 zampe soffrono il cambio di temperature e soprattutto andare incontro a colpi di calore.
Qualche suggerimento per vivere al meglio l’estate? Possono sembrare scontati, ma non sempre lo sono.
I cani sudano attraverso le zampe, quando fa caldo, non riescono a termoregolarsi sono con il sudore, per cui utilizzano anche il respiro, ma se il caldo è troppo elevato questo può creare problemi, come alleviare questa situazione ed evitare il colpo di calore?
Tappetini refrigeranti, zone ombreggiate, finestre oscurate da tende o tapparelle possono venire in aiuto. Una leccatina da un gelato allo yogurt può essere una soluzione per avere un po di refrigerio, da non dimenticare assolutamente la ciotola dell’acqua che deve essere sempre fresca, il consiglio, quindi è quella di cambiarla molto spesso. È anche possibile coprire una parte del fabbisogno giornaliero di acqua del cane attraverso la sua alimentazione. Se al tuo peloso piacciono gli alimenti umidi, durante l’estate puoi integrare le sue crocchette o sostituirle del tutto con l’umido, chiedendo sempre consiglio al veterinario di fiducia.
Mai e poi mai lasciare il cane in auto, anche per poco tempo, i finestrini aperti non bastano, meglio, se non possiamo portarli con noi, lasciare i cani a casa.
La temperatura corporea del cane può essere abbassata anche bagnandogli le zampe o il pelo.
Con il caldo, proprio come negli umani, aumentano anche i casi di cistite, il contatto con pavimenti troppo freddi, con l’acqua possono causare infezioni alle vie urinarie, per cui stare attenti che il cane non resti all'”umido” troppo a lungo.
E’ necessario e fondamentale adattare gli orari delle passeggiate alle diverse condizioni climatiche, uscire presto al mattino e tardi alla sera, ed evitare le ore più calde della giornata, meglio se sull’erba, l’asfalto infatti rilascia calore che può creare ustioni alle zampette.
Non rasare il pelo. Il mito da sfatare: “ha tanto pelo, quindi soffre il caldo”. No, o meglio, dipende dalle razze, ma in generale il pelo del cane svolge anche un’importante funzione di raffreddamento della sua temperatura corporea. Attraverso l’evaporazione dell’acqua che avviene sulla superficie del pelo, infatti, si crea un effetto di raffreddamento che dona alle razze con una folta pelliccia una piacevole sensazione di raffreddamento. Se tagliamo il pelo alcune tipologie di cani soffriranno ancora di più il caldo. E’ sempre bene, quindi, affidarsi ai consigli degli esperti.