Non appena arriva il caldo, torna di prepotenza il tema degli antiparassitari. E se non vogliamo usare prodotto chimici, c’è un’altrernativa tutta naturale?
Assolutamente si!
Alcune ricerche scientifiche hanno confermato che esistono olii naturali con proprietà insetto-repellenti e per questo motivo vengono impiegati sempre più come antiparassitari. Vediamoli insieme
Olio di Neem
Estratto dalle foglie e dai frutti di Azadirachta indica; per uso esterno ha proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine.
A causa dell’odore pungente viene utilizzato insieme ad altri oli profumati per migliorarne la gradevolezza. L’olio di Neem è atossico per l’uomo, le piante e gli animali e viene utilizzato come repellente e larvicida nella lotta alle zanzare.
Viene considerato il miglior antiparassitario naturale, ed agisce in maniera efficace contro flebotomi, pappataci e zanzare, responsabili nei confronti dei cani di lesmaniosi e di altre malattie.
Olio di Tea Tree
Estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia; per uso esterno ha proprietà antiparassitarie, antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti.
Questo olio fin dai tempi antichi, era conosciuto come guaritore universale della natura. I popoli degli aborigeni australiani ne maceravano le foglie per preparare rimedi contro lesioni, ferite, tosse e mal di testa.
Molto diffuso l’utilizzo dell’Olio di Tea Tree per curare i disturbi otologici degli animali. Si raccomanda l’uso dell’olio diluito poiché molto irritante.
Olio di lavanda
Estratto dai fiori di Lavandula Ibryda, dal profumo fresco e penetrante è antisettico, cicatrizzante, antinfiammatorio, calmante e tonificante.
Il nome Lavanda deriva da lavare, la pianta infatti, veniva ampiamente usata per profumare saponi e acqua per i bagni. È un’erba dal colore e dal profumo inconfondibili e gradevoli; da essa un aiuto efficace per combattere i parassiti molesti.
Viene addizionato ad olio di Neem e Tea Tree per potenziarne gli effetti e migliorarne la profumazione.
Segnaliamo anche le utili proprietà repellenti di olio di citronella, melissa, cedro, geranio, rosmarino, eucalipto, basilico e menta.
Si può pertanto realizzare un mix di oli, tutti naturali, per proteggere noi stessi e i nostri amici a 4 zampe in modo totalmente naturale.