Come garantire la salute dei nostri piccoli amici durante l’estate. Ecco qualche consiglio

viaggio in auto

In estate bisogna fare attenzione ad alcune cose per garantire la salute dei nostri piccoli amici a quattro zampe, con il caldo, infatti, senza pensarci, si può incorrere in alcuni problemi che a volte possono diventare molto pericolosi.

Vediamo insieme qualche consiglio:

  • Fate molta attenzione a non lasciare residui di cibo nella ciotola perché vengono decomposti dai batteri, che con il caldo si sviluppano velocemente, e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi.
  • Dopo una passeggiata ispezionate accuratamente il mantello, le orecchie e le zampe e fate particolare attenzione ad atteggiamenti anomali come scuotimento della testa, e starnuti ripetuti che potrebbero indicare la presenza dei cosiddetti “forasacchi”
  • L’ispezione del mantello consente anche di controllare la presenza di parassiti come le zecche e pulci. A scopo preventivo è fondamentale effettuare regolari trattamenti antiparassitari secondo le indicazioni del medico veterinario efficaci anche contro le punture del flebotomo (pappatacio) se la vostra zona è endemica. Le zecche, zanzare e pappataci possono veicolare malattie molto pericolose per il nostro animale come erlichiosi, rickeziosi, leishmaniosi, filariosi.
  • È consigliabile non tenere animali in ambienti eccessivamente condizionati e fate attenzione agli sbalzi di temperatura.
  • Se viaggiate con gli animali cercate di evitare le ore più calde e ricordatevi di portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescarli in caso di necessità.
  • E’ importante assicurarsi anche che la temperatura all’interno dell’auto non sia né troppo calda né troppo fredda. Durante i viaggi lunghi fate soste regolari per fare scendere l’animale dalla macchina e permettergli di bere.
  • Controllate che il vostro piccolo amico non soffra il mal d’auto, i sistomi classici della cinetosi sono: agitazione, affanno, salivazione eccessiva, eruttazione ed infine vomito. In questo caso ci sono farmaci specifici, che devono essere prescritti dal veterinario, da somministrare prima del viaggio.
  • Prima di partire per le vacanze è importante fare un check-up dal veterinario per assicurarsi dello stato di salute dei nostri amici  ed essere in regola con le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari.