Nei giorni dei concerti in Piazza Sordello vietata la vendita di bevande da asporto a partire dalle 15

MANTOVA – Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi questa mattina ha firmato l’ordinanza che vieta la vendita di bevande per asporto, di qualunque genere, contenute in bottiglie di vetro, di plastica chiuse o in lattine ai titolari di pubblici esercizi, di esercizi commerciali, di attività di commercio sull’ area pubblica, di attività artigianali del settore alimentare e di qualsiasi altro punto di ristoro situato nell’area di piazza Sordello. Il divieto scatta dalle 15 all’una del giorno successivo nelle date dei concerti il 29 giugno, il primo, il 5, l’8, il 9 e il 13 luglio.

Inoltre, nell’ordinanza si legge che è vietato portare con sé, consumare e abbandonare contenitori di qualsiasi genere come le bottiglie di vetro, le lattine o contenitori simili. Gli esercizi abilitati alla ristorazione potranno somministrare bevande in contenitori di vetro o latta e alluminio ai propri clienti, durante la consumazione dei pasti e delle bevande servite ai tavoli o al banco, pur permanendo il divieto assoluto di vendita per asporto.

Non si possono introdurre nell’area delle manifestazioni, bevande vietate, sia per uso personale e sia con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito.

È consentita la somministrazione e il consumo delle bevande in contenitori di vetro o in lattine solo all’interno dei locali, con il divieto assoluto da parte degli avventori di portare tali oggetti all’esterno dei locali di ristorazione e di somministrazione. I gestori hanno l’obbligo di esporre in maniera ben visibile l’ordinanza.