Botti di Capodanno. Attenzione ai nostri piccoli amici animali, alcuni di loro, infatti, hanno una vera e propria fobia che può creare non solo disagio ma anche malesseri, anche gravi oppure scappare rischiando la vita.
Ecco quindi qualche consiglio del veterinario.
1.preparare un ambiente tranquillo all’interno della casa dove il proprio animale possa sentirsi al sicuro durante in momenti di festa. L’ideale sarebbe allestire un angolo con coperte, giocattoli e oggetti familiari per creare un rifugio rassicurante. Assicurarsi che l’ambiente sia il più insonorizzato possibile e che quindi i rumori esterni siano ridotti al minimo.
2.mantenere una presenza rassicurante: durante i momenti di maggior stress cercare di rimanere vicino al proprio animale per offrire conforto. La presenza e il contatto fisico possono aiutare a tranquillizzarlo, senza premiare la paura ma comportandosi normalmente.
4.distrarre il proprio animale con suoni e giochi e cercare di mascherare i botti utilizzando musica rilassante, può essere anche d’aiuto una passeggiata energica prima dei momenti critici in modo che sia stanco e quindi meno incline all’ansia.
5.in caso di forte paura o reazioni estreme consultare il veterinario che potrebbe consigliare, prodotti calmanti o farmaci specifici per aiutarlo nei momenti di forte stress.
Anche Ambulanze Veterinarie Azzurre ha stilato una lista di consigli
–tenere i propri animali il più lontano possibile dai luoghi in cui vengono esplosi i petardi
-non lasciarli soli perchè potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi
-non lasciamoli in giardino. E’ meglio tenerli a casa o in un luogo protetto onde evitare che scappino spaventati
-una buona soluzione potrebbe essere tenere la radio o la televisione ad un volume alto chiudendo persiane e finestre in modo da confondere i rumori esterni
-se è lui a scegliersi un luogo come rifugio, anche se normalmente è un luogo “vietato” per una volta lasciamolo fare
-ricordarsi sempre, durante le passeggiate, di tenerlo al guinzaglio e di non liberarlo onde evitare fughe