E’ importantissimo valutare il peso del nostro cane e gatto. Ma come capire se pensano il giusto? Innanzi tutto ce lo può dire con certezza il nostro veterinario di fiducia, che sa valutare l’età, la razza, l’attività fisica, la taglia, ma c’è anche qualche piccolo accorgimento che anche i padroni possono mettere in pratica per capire se siamo vicini al peso ideale
Peso ideale
Costole e colonna vertebrale non visibili, ma chiaramente palpabili.
Evidente cinto addominale (giro vita).
Sottile strato adiposo palpabile sulla gabbia toracica
Coste palpabili senza eccessivo rivestimento di grasso
Vita osservabile dietro le coste dall’alto.
Piega addominale presente
Il sovrappeso, nei nostri piccoli amici pelosetti può essere molto pericoloso. Un animale si può trovare in sovrappeso per malnutrizione e poca attività fisica, ma possono anche esserci delle condizioni patologiche, o l’assunzione di farmaci per questo è fondamentale correre ai ripari.
Le più classiche conseguenze del sovrappeso
Tra le conseguenze principali del sovrappeso ci sono:
Problemi al sistema cardio-respiratorio: l’aumento della massa corporea aumenta lo sforzo cardiaco. Il cuore deve lavorare di più per raggiungere tutti i distretti.
Questo può portare a scompensi cardiaci con affaticamento precoce e patologie cardiorespiratorie anche molto gravi, apnee ostruttive e difficoltà respiratorie.
Disordini ortopedici: negli animali, come nell’uomo, un aumento del peso corporeo crea problemi a livello articolare in quanto il sovraccarico che si instaura sulle cartilagini porta a precoce usura delle stesse e infiammazione (osteoartrosi) con dolore tanto invalidante da portare ad una vera e propria riduzione della capacità motoria. L’obesità è fattore predisponente verso alcune patologie come la displasia dell’anca e la rottura di legamenti articolari come il crociato.
Ridotta dissipazione del calore: il grasso è un isolante formidabile. Ecco perché è così importante non averne in eccesso, soprattutto in quei soggetti che fanno fatica a dissiparne con l’apparato respiratorio, come ad esempio, i brachicefali estremi.
Cosa fare in caso di sovrappeso nel cane e gatto?
Quando ci si è resi conto del problema e questo è già un bel passo avanti, bisogna, prima di tutto rivolgersi al proprio veterinario che farà una valutazione reale della situazione, stabilendo la quantità di peso da perdere e la dieta da seguire.
Un cambio di mentalità sarà necessario da parte del proprietario che deve capire l’importanza di una corretta alimentazione
-non più cibo ad libitum ma solo dosato e quello che serve
-mai più avanzi o premietti vari (biscottino, la crosta della pizza, il pane avanzato)
scegliere una alimentazione corretta, fatta da nutrienti sani e con pochi scarti (che ti consiglierà il medico)
-aumentare il movimento facendo fare lunghe passeggiate al cane (fa bene anche a te)
-aumentare la possibilità di muoversi al gatto: l’arricchimento ambientale è fondamentale e mettere il cibo in alto per obbligarlo a muoversi, nascondendolo magari in modo da stimolarlo a cacciare