Due serate nella Rotonda di S. Lorenzo alla scoperta della chiesa di Sant’Egidio e di tre parrocchiali scomparse

MANTOVA – I Quaderni di San Lorenzo tornano protagonisti nell’omonima Rotonda a Mantova, con la presentazione del Quaderno n. 19 dal titolo “La chiesa di Sant’Egidio e tre parrocchiali scomparse”. Due le serate proposte organizzate da Casa Andreasi.
Nella prima sera, in programma mercoledì 16 giugno alle ore 21, sarà reso omaggio a Renato Berzaghi e presentato il suo saggio dal prof. Sergio Marinelli di Verona che ha condiviso con Berzaghi molti studi e ricerche e costruendo negli anni di collaborazione e vicinanza intellettuale uno stretto rapporto di amicizia personale e familiare.
Nella stessa sera il prof. Giuseppe Gardoni illustrerà il suo saggio sulla chiesa di San Zenone che non si può dire scomparsa perché in via Ardigò la sua struttura essenziale, i suoi muri e qualche stucco sopravvivono e l’autore ne restituisce un’immagine quasi palpabile attraverso i documenti e gli inventari da lui compulsati.
Nella seconda serata, in calendario mercoledì 30 giugno sempre alle 21, si presenteranno gli altri due saggi. La chiesa di San Silvestro si trovava nell’attuale piazza Martiri di Belfiore e oggi la ricorda solo la statua settecentesca posta a piedi della scalinata del Lungorio: confrontando le fonti e le varie mappe della città Andrea Torelli ha collocato in modo preciso la chiesa nel tessuto cittadino e ne ha raccolto le notizie superstiti. Carlo Togliani, confrontando documenti e inventari, ha cercato tracce di Sant’Ambrogio (oggi solo un vicolo la ricorda nella parte più discreta di piazza d’Arco), ritrovando dipinti e altari accolti in sedi diverse.
I Quaderni di San Lorenzo sono una pubblicazione annuale sulle chiese mantovane, sia quelle esistenti, ma anche quelle abbattute o trasformate, giunta quest’anno al n. 19.
Il volume di quest’anno comprende quattro saggi (che saranno presentati a due a due nelle due serate) di cui il primo, quello sulla chiesa di Sant’Egidio, scritto da Renato Berzaghi.
Renato Berzaghi, scomparso il 19 febbraio 2021, faceva parte del Comitato scientifico dei Quaderni di San Lorenzo ed ha affiancato l’Associazione per i monumenti domenicani per molti anni, diventando essenziale e fondamentale per la vita dei Quaderni stessi.
Le serate sono aperte a tutti fino ad esaurimento delle sedie consentite.

Info: Casa Andreasi tel. 0376.322297  345 1539547   casandreasi@virgilio.it