Cerca di scappare rischiando di investire i finanzieri, poi finisce nel fosso. Arrestato spacciatore

MANTOVA – E’ stato beccato mentre vendeva droga, a quel punto, fermato dalla Guardia di Finanza ha ingranato la retromarcia per scappare rischiando di investire i finanzieri, ma spaventato dai colpi di pistola esplosi in aria dai militari, ha perso il controllo dell’auto ed è finito in un fossato. E’ successo nelle campagne tra Roverbella e Castelbelforte.

Lo spacciatore, un 40enne  di origine magrebina, è stato arrestato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Durante le attività di controllo, le Fiamme Gialle, hanno notato, nelle campagne tra Roverbella e Castelbelforte, un giovane extracomunitario che, a bordo di un’autovettura, si accostava ad un altro soggetto tenendo un comportamento sospetto. Dopo che il soggetto extracomunitario si era allontanato, è stato controllato il “cliente”, che risultava aver acquistato una dose di cocaina. Nel frattempo, un’altra pattuglia proseguiva il pedinamento del soggetto che aveva ceduto la droga al fine di fermarlo, in condizioni di sicurezza, in occasione di una ulteriore cessione. Infatti, dopo alcuni minuti, in una zona isolata poco distante, le Fiamme Gialle hanno assistito alla stessa scena, con scambio di droga e denaro, a quel punto però lo spacciatore si è accorto di essere stato scoperto e ha tentato la fuga mettendo la retromarcia e rischiando di investire i militari che erano alle sue spalle.

Trovandosi in imminente pericolo, i Finanzieri hanno esploso alcuni colpi di pistola in aria con l’arma di ordinanza, l’uomo si è spaventato, ha sterzato e dopo aver sfiorato l’auto della Guardia di Finanza, è finito in un fossato.

Il 40enne è riuscito ad uscire dall’auto e a scappare in mezzo ai campi, ma è stato raggiunto e arrestato.

Nell’auto sono stati trovati 4 involucri termosaldati contenenti cocaina per 5,3 grammi complessivi. La perquisizione dell’abitazione dell’arrestato ha permesso di rinvenire sostanza da taglio per 285 grammi e materiale da confezionamento, nonché 4.900 euro in contanti, ritenuto, in ipotesi accusatoria, essere provento dell’attività di spaccio.

Lo spacciatore, nord-africano, irregolare e privo di occupazione, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato a piede libero per lo spaccio e la detenzione di sostanze stupefacenti.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Mantova, l’arrestato è stato avviato al giudizio per direttissima dal Tribunale ed è attualmente in carcere. L’acquirente della sostanza stupefacente è stato segnalato alla Prefettura di Mantova come previsto dall’articolo 75 del DPR 309/1990.