MANTOVA – Dodici fotografie. Tredici attrici e attori che posano per Amnesty International, sostenendo la campagna contro la pena di morte nel mondo.
È “La camera scura”, la mostra fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Sono contro la pena di morte perché… ” della Sezione italiana di Amnesty International inaugurata oggi a Mantova alla Loggia del Grano. L’esposizione è promossa dal gruppo Mantovano di Amnesty International nell’ambito del Festival dei diritti, in programma sino al 27 novembre, e realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova.
La mostra è stata realizzata nel 2015 da Amnesty International in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design di Roma), per dire di “no” alla pena di morte, con l’obiettivo di far leva sulla brutalità e la crudeltà di tale pratica, coinvolgendo persone del mondo dell’arte e dello spettacolo, per sensibilizzare rispetto a questa tematica.
Ogni scatto di Angelo di Pietro ritrae un testimonial che interpreta un condannato a morte e che racconta una storia, affrontando un aspetto specifico legato alla pena capitale associato a un caso seguito da Amnesty International che si oppone categoricamente alla pena capitale, ritenendola una punizione crudele, disumana e degradante.
L’esposizione rimarrà allestita fino al 30 novembre. L’ingresso è gratuito (dalle ore 8 alle ore 19)
clicca sulle immagini per ingrandirle