Ostiglia, il 2 maggio in Regione la firma della convenzione sull’ampliamento della centrale

Ostiglia, il Comitato contro il potenziamento della centrale torna in piazza
In foto la centrale di Ostiglia dove è avvenuto l'infortunio

OSTIGLIA – Il sindaco di Ostiglia Valerio Primavori il prossimo 2 maggio sarà a Milano in Regione per firmare la convenzione relativa all’ampliamento della centrale termoelettrica che prevede la “costruzione di una nuova unità a ciclo combinato con turbina a gas e di miglioramento ambientaledella centrale esistente”.
A firmare la convenzione, insieme al primo cittadino ostigliese ci sarà l’assessore regionale all’ambiente e clima Giorgio Maione.
La Regione ricordiamo aveva dato il via libera allo schema di convenzione lo scorso dicembre.
Quest’ultima oltre a Regione Lombardia, e Comune, è stipulata con EP Produzione S.p.A.,  la Provincia di Mantova, i Comuni di Serravalle a Po, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, nonché Gazzo Veronese, Casaleone e Cerea della Provincia di Verona e il Comune di Melara della Provincia di Rovigo. Il suo scopo è definire e individuare misure di compensazione e di riequilibrio ambientale finanziate dal gestore dell’impianto (EP Produzione), proprio in ragione del potenziamento e riqualificazione delle infrastrutture esistenti. A tale scopo sono riconosciuti specifici contributi al Comune di Ostiglia, ai Comuni confinanti e alla Provincia di Mantova.

Il rinnovamento della Centrale di Ostiglia, realizzato mediante la messa a regime del ‘Nuova Unità’ a ciclo combinato, ha ottenuto le necessarie autorizzazioni. Nel 2021 il giudizio positivo di compatibilità ambientale da parte del Ministero della Transizione Ecologica di concerto con il Ministro della cultura. Nel 2021 Regione Lombardia ha espresso parere favorevole in ambito di Valutazione di Impatto Ambientale e nello stesso anno anche il Ministero della Transizione Ecologica ha rilasciato ‘l’Autorizzazione Unica’ (AUA) alla modifica della centrale. A ottobre 2022, infine, il Ministero della Transizione Ecologica ha aggiornato il Decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here