Emergenza Ucraina: le indicazioni per l’accoglienza dei profughi in provincia di Mantova

MANTOVA – Per tutti coloro che stanno ospitando (o hanno intenzione di ospitare) connazionali in fuga dal conflitto in Ucraina, ecco di seguito le informazione utili per la regolarizzazione della presenza, l’assistenza sanitaria e l’alloggio:

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’: entro 48 ore dall’ ingresso in Italia
Chi ospita uno o più cittadini ucraini, deve rivolgersi al Comune di residenza e rendere la dichiarazione di ospitalità. Per il solo Comune di Mantova la dichiarazione di ospitalità va resa presso gli uffici della Questura, in Piazza Sordello n. 46, presso l’Ufficio Anticrimine, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

TAMPONE PER COVID 19 E SCREENING SANITARIO: entro 48 ore dall’ ingresso in Italia
Il cittadino straniero deve sottoporsi a tampone per Covid-19 e ad un primo screening sanitario. La richiesta della visita è effettuata dal Comune cui è stata resa la dichiarazione di ospitalità. Con esito di tampone negativo è necessario osservare un periodo di auto-sorveglianza di cinque giorni, in cui è obbligatorio portare la mascherina FFP2. Con esito di tampone positivo è necessario seguire le indicazioni fornite dal personale sanitario.

REGOLARIZZAZIONE PERMANENZA IN ITALIA: entro 8 giorni dall’ ingresso in Italia
Il cittadino straniero deve Regolarizzare la permanenza sul territorio nazionale:
se in possesso di passaporto biometrico recarsi presso la Questura di Mantova per la dichiarazione di presenza (non necessaria per chi alloggia presso alberghi o altre strutture ricettive o per chi richiede il rilascio del permesso di soggiorno). A seguito di tali adempimenti i cittadini ucraini possono permanere sul territorio nazionale per i successivi 90 giorni.

Se il cittadino ucraino è privo di passaporto biometrico o di altro documento identificativo dovrà rivolgersi al Consolato Ucraino di Milano per ottenere un’attestazione di identità e/o recarsi alla Questura di Mantova per le operazioni di identificazione. A seguito di tali adempimenti i cittadini ucraini possono permanere sul territorio nazionale per i successivi 90 giorni.

I cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 e cittadini di paesi terzi che beneficiavano in Ucraina di protezione internazionale o di altra protezione nazionale equipollente prima del 24 febbraio 2022, possono richiedere in Questura il rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea, completamente gratuito e di durata annuale. Per la richiesta di questo permesso di soggiorno è necessario avere:
Passaporto; N. 3 fotografie modello fototessera; Dichiarazione di ospitalità; Copia del documento di identità del soggetto ospitante.

ACCOGLIENZA MINORI
La famiglia che accoglie un minore ucraino, si può trovare in una di queste situazioni:
– Minore SOLO, privo di accompagnatore adulto
– Minore accompagnato da parente (madre, nonne, zie, sorelle, …)
In entrambi i casi, è necessario rivolgersi alla Questura per regolarizzare la permanenza del minore in Italia e presso il proprio domicilio. Per alcune situazioni specifiche (minore non accompagnato da genitore) seguiranno visite domiciliari da parte dei Servizi Sociali, per legittimare la pratica di permanenza dei minori. Necessità di alloggio: In caso di indisponibilità di un alloggio, i cittadini ucraini giunti in Italia dopo il 24 febbraio 2022 possono presentare richiesta di accoglienza presso la Questura di Mantova, affinché siano accolti in uno dei Centri di accoglienza straordinari della provincia e gestiti dalla Prefettura.

UFFICI UTILI:
Ufficio immigrazione della Questura di Mantova – SPORTELLO INFORMATIVO DEDICATO sito in Piazza Sordello n. 46 a
Mantova, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Mail: 4sez.immig.quest.mn@pecps.poliziadistato.it
Consolato ucraino di Milano
– indirizzo per raccolta segnalazioni di tutte le persone provenienti dall’Ucraina: milanoconsolato1@gmail.com
– link da cui scaricare il modulo di segnalazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBGSviTg/viewform

Regione Lombardia:
– Link Emergenza Ucraina: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale
– numero verde regionale 800 894 545, attivo tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 21.30. per informazioni
generali e rilascio del codice STP

ATS della Val Padana – ASST Mantova:
– Link assistenza sanitaria: https://www.ats-valpadana.it/en/emergenza-ucraina
– Link accesso scolastico: https://www.ats-valpadana.it/bambini-e-ragazzi-provenienti-dall-ucraina

Prefettura: protocollo.prefmn@pec.interno.it – 0376 2531
Caritas: segreteriacaritas@diocesidimantova.it – 0376 323917