Al Mantova Village domenica c’è “Fiori e profumi. Laboratorio sensoriale”

BAGNOLO SAN VITO – L’ultimo evento del ciclo “Momenti in fiore” al Mantova Village di Bagnolo San Vito è domenica 21 maggio, alle 16, con “Fiori e profumi. Laboratorio sensoriale” a cura di Andrea Rubini, fragrance expert per Mirem 1938 e fondatore del marchio RUBINI.
Dopo una introduzione alle materie prime e ai profumi floreali si proseguirà in un viaggio ideale e reale nella storia del profumo, ” Fiori profumati ed estratti floreali, quando il nostro immaginario ci inganna” per scoprire i fiori che davvero troviamo nei profumi e profumi fioriti che sono simulati in ricostruzioni perfette.

“Sono la terza generazione di profumieri, sono cresciuto tra cosmetici, creme e profumi, la mia famiglia ci vive da 85 anni – racconta Andrea Rubini –. Sono appassionato di arte e musica e, ho avuto da sempre tendenze creative. L’incontro con Cristiano Canali, a fiere di settore, l’amicizia che è nata tra noi, mi ha spinto a concretizzare la mia passione e a creare il mio primo profumo con lui nel 2015 dopo anni che n parlavamo”.
Così sono nati “Fundamental”, ispirato alle atmosfere anni Trenta del nonno Pietro, il capostipite, “Tambour sacrè” nel 2018, “Nuvolari” nel 2021 e “Eau de nature” in uscita quest’anno.
“I profumi “Rubini” sono mondi immaginati, racconti, nati da ispirazioni lontane, tradotte in accordi olfattivi – aggiunge -. Amo ogni cosa che attira la mia attenzione, che genera in me curiosità e stupore. I miei profumi racchiudono l’inaspettato, promettendo nuove esperienze olfattive. La ricerca ossessiva della perfezione, del bello e del dettaglio si riflette nelle formule”.
Il marchio Rubini esporta in tutto il mondo, dagli Stati Uniti a vari Paesi d’Europa, i prodotti si collocano tra i profumi “indipendenti” avvalendosi della consulenza di uno dei maestri più noti al mondo come Cristiano Canali.

Nell’incontro sarà fatto un excursus sulla storia della profumeria e si imparerà a riconoscere le essenze tratte dai fiori, quelli bianchi, le tuberose, le rose e le gardenie, tutto con un sottofondo musicale, imprescindibile in ogni fase del lavoro di Rubini.

Mantova Village, trasformato per l’occasione in un giardino fiorito ricco di colori e profumi con direzione artistica di Benedetta Ombroni, flower designer mantovana, che lo ha “piantumato” di fiori giganti e ha allestito l’unità 27, affacciata sulla piazza centrale, con l'”Alice’s Garden” dove viene proposta l’onirica atmosfera del celebre romanzo di Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”.

Per tutto il mese di maggio infine, in collaborazione con Vivai Bergonzini, ogni fine settimana, da venerdì a domenica, all’ingresso principale del Village sarà possibile fare acquisti botanici e floreali in un mercato di fiori d’ispirazione francese, il “Flower corner shop”, con piante fiorite, fiori recisi, piante grasse e piccoli complementi d’arredo garden.

“Prosegue la volontà del Mantova Village di collaborare con le eccellenze del territorio anche in chiave green – dice Sara Sirocchi marketing manager -. Per questo abbiamo avviato e consolidato le nostre collaborazioni, anche in questo ambito, offrendo gratuitamente al nostro pubblico momenti di svago, bellezza e apprendimento”.

L’evento, si terrà nei pressi dell’”Alice’s Garden” sulla piazza centrale, a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 0376/25041 o info@mantovavillage.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here