Un colpo di cannone inaugura la tre giorni per il 175° delle battaglie di Governolo

GOVERNOLO – E’ stata inaugurata ieri sera, con un colpo di cannone, alla presenza delle autorità, la tre giorni di celebrazioni del 175° anniversario delle battaglie di Governolo. Una serie di eventi fortemente voluti dalle amministrazioni dei Comuni di Roncoferraro e Bagnolo San Vito, per ricordare due episodi della prima guerra di indipendenza accaduti sul territorio. Era infatti il 18 luglio del 1848, quando le truppe austriache, che presidiavano il ponte sul Mincio con pochi uomini, vennero sorprese da una mossa a sorpresa dei piemontesi che, passando il fiume, diedero così inizio alla seconda battaglia di Governolo, che seguì di pochi mesi la prima (24 aprile). Entrambe le battaglie verranno rappresentate, presso l’ex alveo del Mincio, dall’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi (ACRImperi). Un tuffo nell’atmosfera risorgimentale, che è già cominciato nella serata di ieri con, appunto, la “cannonata” di apertura e che proseguirà oggi e domani con tante iniziative: il clou, ovviamente, con la rievocazione della prima battaglia (oggi pomeriggio) e della seconda (domattina, domenica 23 luglio).

Ma andiamo con ordine ricordando il programma: oggi, dalle ore 08.00, i rievocatori saranno impegnati in attività militari (adunata con appello, esercizio ed addestramento…). Alle ore 09.30 avranno inizio le attività per bambini e ragazzi: visite al campo, giochi e caccia al tesoro con ricostruzione storica delle vicende del 1848. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30 verranno organizzate visite guidate su prenotazione al campo e al Museo del Fiume. Dalle ore 18.30 alle ore 19.15 avrà luogo la ricostruzione della prima battaglia. Terminata la rievocazione dello scontro, alle ore 19.30 ci sarà la cena risorgimentale.
Domani, domenica 23, alle ore 09.30, verranno formati i reparti e alle ore 10.00 avrà inizio la rievocazione della seconda battaglia.
Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18.30, avrà luogo la cerimonia di commemorazione. Le autorità civili, religiose e militari depositeranno le corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti del 1848 in Viale Rimembranze, dinanzi la tomba del Sottotenente Appiotti e ai piedi della lapida commemorativa posta sulla Torre Matildica. Alle ore 19.00 la Fanfara dei Bersaglieri di Viadana farà la famosa corsa sul ponte storico di ferro e si dirigerà verso l’area feste, dove il Generale Raffaele De Feo terrà un’orazione storica e la Fanfara si esibirà in concerto.

E’ stata inaugurata ieri, e sarà aperta anche oggi e domani, presso il Museo Diffuso del Fiume, la mostra “Governolo 1848 – fatti, protagonisti, luoghi”. Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 si potranno effettuare visite al museo e alla mostra.

La realizzazione degli eventi dal mese di maggio al mese di luglio in occasione del 175° anniversario delle Battaglie di Governolo del 1848 è stata possibile grazie al contributo del Comune di Roncoferraro, del Comune di Bagnolo San Vito e di Regione Lombardia e grazie alla collaborazione dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi, l’Associazione Novae Deae, l’Associazione Governolo Eventi, le Pro Loco di Roncoferraro e Bagnolo San Vito, l’Istituto Comprensivo di Roncoferraro, l’Associazione Napoleonica d’Italia, l’Unità Pastorale San Leone, il Salotto Maffei, la Compagnia Teatrale Ambulejo, il Parco del Mincio, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Fanfara dei Bersaglieri di Viadana, Assoarma, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e la Provincia di Mantova, in qualità di ente coordinatore del Museo Diffuso del Risorgimento.

È possibile consultare l’intero programma ed il menù della cena risorgimentale di sabato 22 luglio sul sito del Comune di Roncoferraro al link https://www.comune.roncoferraro.mn.it/c020052/po/mostra_news.php?id=327&area=H

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here