CASTIGLIONE – Un piano asfalti da 1,5 milioni circa e un altro da oltre 1 milione di euro per effettuare le dovute manutenzioni negli edifici comunali lesionati dal maltempo della scorsa estate: è questo l’investimento che il Comune di Castiglione è pronto a mettere in campo e che sarà presentato al prossimo Consiglio Comunale, convocato per lunedì.
Circa 500mila euro saranno di risorse proprie, mentre circa 2 milioni per mettere in atto questi lavori verranno reperiti tramite mutui. Nello specifico il piano asfalti del 2024 prevede interventi sulle vie Fichetto, Astore, Vento, Barche Solferino, Verdi, Puccini, Levadello sud e Leopardi, oltre al rifacimento della pavimentazione in pietra di parte di piazza San Luigi, quella che va dalla farmacia alla Basilica. In seguito verrà anche messo in atto il rifacimento del fondo di piazza Dallò. “Un impegno, quello sugli asfalti, che proseguirà anche nei prossimi anni, quando saranno previsti stanziamenti per 600mila euro per ogni annata, questi derivanti solo da risorse proprie” spiega il sindaco Enrico Volpi. Nel 2025 previsti interventi su via Pastorio, via Porta Lago, un ulteriore tratto di via Barche Solferino, e nelle vie Bazzani, Petrecino, Finzi, via Fontane (con i marciapiedi per quanto riguarda quest’ultima). Nel 2026 già messe in preventivo via Zecca Nuova, via Volta e via Tasso. Si tratta comunque di un elenco ancora indicativo e che potrebbe essere soggetto a lievi cambiamenti.
“La manutenzione delle strade è importante – aggiunge il vicesindaco Andrea Dara -, Castiglione ha sul proprio territorio 122 km di strade e questa amministrazione ha effettuato lavori su circa 30km da quando si è insediata. Abbiamo deciso di ricorrere ai mutui per questi lavori, ma solo dopo aver ridotto l’indebitamento del Comune, da quando ci siamo insediati 6 anni fa, da 9 a 3 milioni. Inoltre interverremo in maniera importante sugli immobili comunali danneggiati dalle grandinate estive: nell’immediatezza siamo dati da fare per gli edifici scolastici, in modo da garantire la regolarità delle lezioni, ora andremo a completare l’opera sugli edifici rimanenti”.
Ad essere interessati dai lavori, la sede del centro per l’impiego, il centro cottura e la sede del centro anziani in via Ordanino, i locali che ospitano la sede di Aido e diverse associazioni. Verranno inoltre risolte alcune situazioni alle scuole elementari San Pietro.