Le radio storiche di Ogliosi conquistano alla Fiera dell’Elettronica

Ogliosi e le sue radio

GONZAGA – La Fiera Millenaria festeggia i 100 anni delle prime trasmissioni radiofoniche con un ospite d’eccezione, nella hall del padiglione 0, infatti, per i due giorni di fiera dell’elettronica e del radioamatore in mostra la collezione di apparecchi radiofonici degli anni 20-50 di Adriano Ogliosi, famoso collezionista di radio d’epoca, nonché collaboratore della rivista Antique Radio Magazine.

Classe 1944, nato a Piubega, ma residente dagli anni ’60 a Rivalta sul Mincio vanta una collezione davvero speciale.
Com’è nata questa sua passione?
“Da piccolo abitavo in campagna – racconta Ogliosi – e avevamo una radio a pile che ascoltavo sempre, negli anni’80 girando per un mercatino ho trovato proprio una radio come la mia e l’ho comprata. E’ iniziata così la mia collezione per un ricordo della mia infanzia”.
Una cinquantina i pezzi in suo possesso, tutti funzionanti che Ogliosi accende e ascolta regolarmente.
“Quest’anno per un collezionista appassionato come me – spiega Ogliosi – ricorre un importante avvenimento, i 100 anni della radio, io sono molto affezionato a questo strumento, anche più della tv, perchè permette di viaggiare con l’immaginazione, e mi da ancora, ogni volta che accendo una delle mie radio, una grande emozione”.
Tra i pezzi della sua collezione ce n’è qualcuno a cui è particolarmente affezionato?

“Ad una radio americana – racconta Ogliosi – l’ho desiderata per tanti anni, ma costava troppo e non potevo permettermela, poi l’ho trovata una decina di anni fa da un mio amico che ne aveva due, ed è così che anche lei è entrata a casa Ogliosi. E’ bellissima, ha le valvole esterne e quando è accesa è uno spettacolo”.
Per ora Ogliosi si è fermato, più per mancanza di spazio e per il fatto che ultimamente si fa fatica a trovare pezzi particolari, ma non è escluso che la sua collezione possa aumentare ulteriormente

Buona la partenza della prima giornata con tanti visitatori che hanno visitato i padiglioni della fiera e hanno potuto assistere tra le altre cose alle acrobazie delle macchinine radiocomandate 4×4 e vedere le splendide auto elaborate tuning e racing coloratissime e spettacolari.

La Fiera dell’elettronica e del Radioamatore prosegue anche domani nei padiglioni della Fiera Millenaria.

Tutte le info su www.fieramillenaria.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here