Confronto sulla disabilità in Provincia, l’assessore regionale Lucchini: “tagli ridotti”

MANTOVA – L’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Luccchini, è stata oggi ospite della Provincia di Mantova, accolta dal Vice Presidente Massimiliano Gazzani. La visita odierna si aggiunge alle precedenti e molteplici occasioni in cui l’assessore Lucchini è stata presente sul terrirotio mantovano,

“L’incontro ha visto la presenza di alcune associazioni e di alcune strutture mantovane che si occupano di disabilità. La gestione della disabilità, in ogni sua forma, infatti, pur non rientrando tra le competenze dell’Ente, è un tema molto caro al presidente Bottani e alla sua Amministrazione, tanto da essere annoverato tra le priorità che devono essere perseguite, ad ogni livello istituzionale – si legge in una nota della Provincia – Quello messo in campo è un impegno specifico per dare voce ai soggetti disasbili ed alle loro famiglie, facendo dialogare le associazioni di settore con i vertici regionali”.

Lucchini ha rassicurato sul fatto che “nel 2023 il fondo destinato alla misura B1 relativa alla disabilità gravissima era di 10 milioni mentre quest’anno è stato aumentato a 17 milioni e mezzo di euro”.
Ma il problema, com’è noto, riguarda il taglio dei contributi alle famiglie.
L’assessore regionale ha spiegato che il piano prende atto di direttive emanate dal Governo nazionale ancora nel 2022 ma “la volontà politica di Regione e dell’attuale Governo è stata quella di diminuire questi tagli, che inizialmente erano ricompresi tra i 200 e i 350 euro mensili a seconda delle categorie, a circa 65 euro mensili. Inoltre per quelle con familiari con disabili complessi nulla è cambiato rispetto a prima. Tutto questo sarà possibile grazie anche ad un contributo economico aggiuntivo, del valore massimo di 85 euro mensili a valore sul ‘Fondo caregiver'” .
Saranno rimborsati in un’unica soluzione per un valore massimo di 595 euro per il 2024.

Gazzani, al termine dell’incontro dichiara: ”L’auspicio è quello che si arrivi, a breve, ad una riforma delle Province, perché anche il nostro Ente si possa occupare, con interventi, aiuti e sostegni economici della disabilità. Un ringraziamento particolare va alla Consigliera regionale Alessandra Cappellari poiché, anche grazie a lei, il mandato di questa Amministrazione provinciale è caratterizzato dalla frequente presenza degli assessori di Regione Lombardia su tutto il territorio mantovano. L’attenzione di Regione Lombardia non è limitata alle infrastrutture ma si rivolge al benessere del territorio e all’efficienza dei suoi servizi. Ancora una volta possiamo dire che Mantova, oggi,  è più vicina a Milano”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here