CURTATONE – E’ pronta a partire una nuova edizione di “Grazie in festa – Scrittori nel borgo”, la kermesse letteraria dedicata in particolar modo ai più piccoli, che animerà Grazie dal 17 al 19 maggio con una serie di eventi per tutti i generi.
“Una tre giorni dedicata alle famiglie – ha detto il vice sindaco di Curtatone Federico Longhi -. Grazie è un borgo turistico sul quale stiamo lavorando molto anche a livello provinciale per incrementare sempre di più il numero di visitatori. Per l’edizione di quest’anno siamo riusciti a raccogliere l’interesse di molti partner. E’ una manifestazione importante che vede la partecipazione di tanti volontari, cercando di razionalizzare le risorse. Un bel progetto di squadra che ha portato ad allestire un mini Festivaletteratura dedicato all’infanzia”.
All’interno di ‘Grazie in festa’ tanti eventi per bambini, ragazzi, tra cui la rassegna “Scrittori nel borgo”, realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Curtatone. Durante la tre giorni i ragazzi avranno la possibilità d’incontrare gli scrittori dei libri letti durante l’anno scolastico. In questa edizione saranno presenti Riccardo Cazzaniga, Annalisa Strada e Stefano Toffani, già presenti alla prima edizione. Oltre agli incontri per ragazzi ci saranno dei momenti dedicati alle insegnanti della scuola dell’infanzia.
La grande sfida di questa edizione sarà quella di mettere in connessione il mondo dei bambini con quello dei grandi classici, in modo particolare con la figura di Dante, in previsone della Fiera delle Grazie di Ferragosto. Il 17 maggio alle 21.00 il primo incontro per adulti dove Dante verrà messo in contrapposizione a Borges. Sempre in tema dantesco, da segnare l’evento per ragazzi di sabato 18 maggio alle 21.00 con il personaggio de “Il Collegio” Luca Raina, che spiegherà qual è la fantasia con cui Dante ha guardato il mondo dando vita ai mostri. Si viaggerà quindi in un mondo ricco di magia, significati simbolici e strani personaggi, non così lontani dai Pokemon e dagli incantesimi di Harry Potter.
Oltre al mondo letterario ci sarà spazio per dare sfogo alla creatività artistica di bimbi e ragazzi con il concorso “Gessetto giovani” per avere una sorta di anticipazione delle opere che andranno a comporre i Madonnari in occasione della Fiera. Previsti laboratori musicali, d’inglese, escursioni in barca e tante iniziative in riva al lago con il coinvolgimento di molte società sportive Saranno presenti anche i funzionari della biblioteca di Curtatone, che allestiranno uno spazio dedicato alle letture, e il Centroscuola.
Sul sito del Comune di Curtatone si può trovare il programma completo della kermesse e le modalità d’iscrizione agli eventi.