CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il comune di Castiglione delle Stiviere ha pubblicato l’avviso per la raccolta delle candidature per l’ottenimento del riconoscimento di “negozio, locale e attività artigianale storica”. C’è tempo fino al 15 maggio per presentare le candidature”.
“Il riconoscimento, che ha origine dalla L.R. n. 5/2019 per la valorizzazione delle attività storiche e modifica del testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere e dalle successive DGR n. XI/1503/2019 e n. 5695 del 15/12/2021, è destinato ai negozi, locali ed attività che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa per un periodo non inferiore a 30 anni con la stessa categoria merceologica e la cui titolarità è mantenuta in capo a soggetti legati da vincolo di parentela. Le attività che saranno insignite del riconoscimento, con la consegna di una targa metallica, entreranno a far parte dell’Albo dei negozi e attività artigianali storiche del Comune di Castiglione delle Stiviere” – spiega l’assessore alle attività produttive Giovanni Grasso.
“Siamo convinti – conclude il Sindaco Enrico Volpi – che tali attività produttive costituiscano un bene di interesse collettivo, facente parte del patrimonio della città di Castiglione delle Stiviere e, come tali, meritevoli di un particolare riconoscimento.”
Tutte le attività che si riconoscono nei requisiti predetti possono presentare le candidature, previa visione dell’avviso pubblicato sul sito del Comune, inoltrandole all’Ufficio protocollo del Comune entro il giorno 15 maggio 2024.