Suzzara, un altro negozio storico che chiude: vetrine oscurate da Marchetti Sport

SUZZARA – Vetrine oscurate con fogli di carta marrone chiaro, scene che ormai siamo sempre più abituati a vedere per le vie dei centri storici. Un’insegna che ricorda cosa rappresentavano quelle vetrine in passato fa salire inevitabilmente la nostalgia.
In questo caso è il negozio “Marchetti Sport” di via Luppi Menotti ad aver chiuso definitivamente l’attività. La notizia ha già fatto il giro dei social, tanti i commenti che si possono riassumente in “Un altro pezzo di storia Suzzarese che se ne va”.
“Marchetti Sport” era un punto di riferimento per tanti suzzaresi, non solo per i prodotti che vendeva e per la famiglia che lo gestiva, ma anche perchè, in collaborazione con lo Sci Club Suzzara, organizzava fine settimana di corsi e sciate in montagna, Folgaria prima, Cavalese poi, tanti i ragazzi che hanno imparato a sciare grazie a queste iniziative.
“Una famiglia straordinaria” commentano sui social, “tutte le cose belle se ne vanno” commenta qualcun altro ” E’ il “nuovo” che avanza e il “vecchio” che scompare: tutto cambia, quasi mai in meglio…” dice un altro utente, “Ricordo le domeniche in montagna a Folgaria per i corsi di sci, conservo ancora la prima medaglietta che ti consegnavano alla fine del corso” “Senza di loro non saprei sciare” fa eco qualcun altro. “Un negozio dove ti sentivi in famiglia” racconta un utente. “E’ come se ci portassero via un pezzo della nostra vita” dice un altro.
Tanti i ricordi di infanzia e gioventù legati a questo negozio. Che purtroppo, come tante altre realtà, ha messo la parola fine alla sua lunga attività. Un problema comune a tanti centri storici, dalle più grandi città ai piccoli paesi, complice la tecnologia, il commercio on line, i cambi di abitudine. E’ così che gli acquisti diventano impersonali, distaccati, mentre in passato, due parole con i proprietari, che conoscono i tuoi gusti, che ti sanno consigliare, il vedere, toccare, provare…aveva tutto un altro sapore e chi lo ha vissuto non può che averne nostalgia.