MANTOVA – L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 5 ottobre, l’evento, dal titolo “Musica e Pensiero“, è un concerto-conversazione: c’è la musica – e che musica – ma ci sono anche le parole, o meglio i commenti da parte dell’organista che, utilizzando parole adatte a tutti, spiegherà com’è organizzata un’orchestra barocca, com’è strutturata una fuga, in che modo intervengono i contro-soggetti, etc.
Un’occasione privilegiata, quella del 5 ottobre presso il Santuario di San Pio X, per scoprire la grande musica e ritrovarsi tutti insieme. Alle ore 18 la Santa Messa, alle ore 19 il concerto-conversazione nel quale il pubblico – l’evento è libero e gratuito – si lascerà guidare dal maestro organista Alessandro Meneghello in due opere di straordinaria bellezza: il concerto barocco di Georg Friedrich Haendel (“The Arrival of Queen of Sheba”) e il preludio e la fuga di Johann Sebastian Bach (“Praeludium et Fuga in Re maggiore”).
“L’organo della chiesa di San Pio X – spiega Meneghello – è bellissimo. Uno strumento moderno, con poco più di cinquant’anni, appoggiato a terra anziché sulla cantoria. Cercherò di spiegare queste grandi musiche evitando un linguaggio tecnico, adatto a un pubblico di non esperti. Dopo l’evento, che durerà un’oretta, alle ore 20 ci sarà un momento comunitario nel vicino teatro al quale invito tutti a partecipare”.