Mantova-Cremonese, match a rischio: attenzione massima per evitare scontri

MANTOVA – Si è tenuta questa mattina la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi. Tra i temi discussi con i vertici delle Forze dell’Ordine locali e delle istituzioni, la gestione dell’ordine pubblico in vista del derby del campionato di serie B, sabato prossimo (ore 17.15) al Martelli tra Mantova e Cremonese.

Trattandosi di una partita a rischio di livello alto, vista la nota rivalità tra le due tifoserie, la Questura coordinerà un servizio robusto, atto ad evitare problematiche. Attenzionati tutti i punti a rischio, anche la stazione ferroviaria, dove dalla provincia di Cremona arrivano i pullman sostitutivi, necessari in questo periodo a causa dei lavori del raddoppio. Ma, a quanto sembra, il grosso dei tifosi grigiorossi raggiungerà Mantova per mezzo di auto private.

Massima attenzione, comunque, per evitare incidenti, che in qualche occasione, nel passato, si sono verificati in coincidenza di una gara così sentita da entrambe le tifoserie. Vista la classificazione “a rischio” della gara sono state adottate ulteriori misure sull’acquisto dei biglietti: niente settore dei distinti riservato agli ospiti, divieto del cambio nominativo per gli abbonamenti. La Curva Cisa, come dicevamo, è già sold out con i tifosi grigiorossi che hanno bruciato, nelle prime ore di prevendita, i 950 tagliandi a disposizione. Entrambe le curve, dunque, saranno completamente esaurite (la Te lo è automaticamente in ogni gara grazie agli abbonamenti) per un clima che si preannuncia davvero caldo.

La sfida tra Mantova e Cremonese rientra tra quelle giudicate ad alto rischio per l’ordine pubblico anche dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
Dall’ultima riunione dell’organismo che monitora gli incontri più problematici per la gestione della sicurezza è uscita una lunga lista di partite da monitorare. Per alcune c’è stato il rinvio alle decisioni del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, per altre invece, come per l’incontro al Martelli, ma anche restando in B per Frosinone-Palermo e per Pisa-Sampdoria, l’Osservatorio suggerisce, in sede di Gos, l’adozione di alcune misure. Si tratta, come spesso accade in questi casi, del rafforzamento della presenza degli steward come pure delle attività di filtraggio e prefiltraggio del pubblico che accederà allo stadio di viale Te o, come già detto, della vendita dei tagliandi per i tifosi cremonesi esclusivamente per il settore ospiti.