Centro per l’impiego, nuovi serramenti e nuova videosorveglianza: interventi da 400mila euro

MANTOVA – Approvato il progetto esecutivo per nuovi frangisole e la revisione dei serramenti esterni del Centro per l’Impiego di Mantova. L’intervento, del costo complessivo di 200.000 euro, sarà finanziato da Regione Lombardia mediante l’utilizzo di fondi nazionali destinati al Potenziamento dei Centri per l’Impiego per i target Pnrr.

Nell’immobile di via don Maraglio si riscontrano problemi nei sistemi di apertura e chiusura dei serramenti esistenti nonché condizioni di ridotto comfort termico e visivo interno agli uffici dovuto alla mancanza di opportune schermature solari esterne: le pellicole solari attualmente presenti sui serramenti infatti non assolvono più alla loro funzione di protezione termica in quanto completamente rovinate e scollate dalla superficie vetraria. Da qui la decisione di intervenire. I lavori, riguardanti in particolare il fronte sud-ovest maggiormente esposto a irraggiamento solare, sono necessari per migliorare l’efficientamento energetico del fabbricato e il comfort interno di lavoratori e utenti.

Via libera anche al progetto esecutivo per la riqualificazione degli impianti di videosorveglianza e illuminazione esterna della sede del Centro per l’impiego di Mantova. Pure in questo caso, il costo complessivo di 190.000 euro sarà finanziato da Regione Lombardia mediante l’utilizzo di fondi nazionali destinati al raggiungimento dei target Pnrr per il Potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Gli impianti di videosorveglianza e illuminazione esterna attualmente presenti presso la sede di via don Maraglio risultano obsoleti e quindi, per garantire sicurezza e fruibilità per dipendenti e utenti, occorre provvedere a una loro riqualificazione.

“Si tratta di interventi programmati da tempo e che ora finalmente riusciamo ad attuare – spiega il vicepresidente della Provincia Massimiliano Gazzani -. La loro valenza è doppia: migliorare la fruibilità degli spazi rendendoli più accoglienti e sicuri e con la sostituzione accrescere l’efficientamento energetico e ridurre i consumi energetici”.