Aperitivi d’Arte, protagonisti il divulgatore Giorgio Signoretti e il pianista-compositore Yakir Arbib

In foto il pianista Yakir Arbib

MANTOVA – “The Classical Transgressive“, una dialettica tra il jazz e la classica” è il titolo dell’appuntamento che vede protagonisti il divulgatore Giorgio Signoretti e il pianista-compositore Yakir Arbib.
Come si trasgredisce alla musica classica? Reinterpretandola in chiave jazz, almeno secondo il pianista Yakir Arbib, protagonista di questo aperitivo insieme all’insegnante di professione e musicista di vocazione Giorgio Signoretti, maestro di cerimonie per Oficina OCM quando si tratta d’incedere a ritmo sincopato. Questa dialettica fra classica e jazz si declina a partire da Bach, punto di riferimento trasversale alla ricerca musicale di Arbib, e approda alle suggestioni della sinestesia, che colora i suoni, cattura gli ascoltatori e tinge di giallo anche una sonata per pianoforte. Uno sguardo all’improvvisazione e alla sua forza comunicativa, una celebrazione del qui ed ora e una delizia assoluta.

LA RASSEGNA 
Con la rassegna Aperitivi d’Arte la divulgazione incontra la socialità, la musica allarga lo sguardo e interagisce con le arti tutte. Calice alla mano, la sala da concerto si trasforma in uno spazio dove le distanze si annullano nel segno della cultura e della convivialità. Da ottobre 2024 a marzo 2025 ospiti d’eccezione condividono con il pubblico musica, parole, sapori e atmosfere.

I BIGLIETTI
Biglietto 15 € (12 € ridotto per iscritti all’Associazione Amici dell’OCM). Prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello 12, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com – orari d’apertura: mercoledì 20 e giovedì 21, ore 10-13 e 15-17.30), sul luogo dell’evento (dalle ore 18) e online su http://oficinaocm.vivaticket.it