Lo sport per crescere: 620 ragazzi per la festa finale di “Scuola Attiva Kids”

MANTOVA – Grande partecipazione e tanto entusiasmo questa mattina al campo scuola “Nuvolari” del Migliaretto, dove si è tenuta la festa finale del progetto Scuola Attiva Kids. L’iniziativa, dedicata alla promozione dell’attività motoria tra gli alunni delle scuole primarie, ha coinvolto quest’anno ben 620 bambini provenienti da dieci istituti comprensivi del Comune di Mantova, con la partecipazione anche di scuole da Gonzaga, Canneto e Puegnago del Garda.

Un totale di 33 classi, ha animato la mattinata con giochi, esercizi e momenti di festa, dimostrando quanto lo sport sia un veicolo educativo fondamentale. Scuola Attiva Kids è organizzato e promosso da ANCI, Sport e Salute e Regione Lombardia in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, il Comitato Italiano Paralimpico.

A fare visita ai piccoli atleti è arrivato anche il sindaco Mattia Palazzi, che ha colto l’occasione per intrattenersi con loro e lanciare un simpatico sondaggio sul gradimento del Parco Te: i bambini non si sono tirati indietro nel suggerire al primo cittadino miglioramenti e nuove idee.

Il sindaco ha annunciato che ascolterà con maggiore attenzione i ragazzi in autunno, quando insieme all’assessore Serena Pedrazzoli visiterà le scuole per raccogliere direttamente dai piccoli cittadini nuove proposte per una città più a misura di bambino.

“Lo sport per i ragazzi è un momento di socialità – ha detto Pedrazzoli – dove si apprendono le regole attraverso il movimento. E’ un momento deduttivo dove si impara a gestire il conflitto, la sconfitta, la vittoria”.