MANTOVA – Questa sera alle 21 all’arena Mignon si chiude l’edizione 2020 del MantovaFilmFest con l’annuncio della migliore opera prima scelta dal pubblico.
Una tredicesima edizione, la più difficile per gli ovvi motivi legati alla pandemia, ma anche una delle più gratificanti per quanto riguarda la qualità delle pellicole in visione.
Due i momenti di questa serata conclusiva: in primis sarà annunciato il vincitore del Lauro di Virgilio, premio assegnato dal pubblico alla migliore opera prima tra le sette in concorso. A seguire, il regista Antonio Padovan presenterà al pubblico la sua opera seconda Il grande passo, in anteprima esclusiva per la città. Un evento speciale in prima visione per chiudere la sei giorni di cinema che quest’anno si è svolta interamente al Mignon.
Durante il pomeriggio di oggi, domenica 23 agosto, alle 16 e alle 18.30 è il turno delle repliche degli ultimi due film in concorso: A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci e Famosa di Alessandra Mortelliti. Subito dopo, si procederà con lo spoglio delle ultime cartoline voto per individuare l’opera prima vincitrice, che verrà annunciata durante la manifestazione di chiusura.
“Si conclude un’edizione che inevitabilmente rimarrà impressa nella memoria del nostro festival, per motivi che mai ci saremmo immaginati e di cui avremmo fatto volentieri a meno – commenta Paolo Cenzato del Mantova Film Studio – ciononostante, l’avere resistito in un periodo in cui le garanzie di riuscita erano poche e i timori inevitabili, ci dà grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio. Grazie alla comprensione e alla collaborazione del nostro pubblico, il MantovaFilmFest ha dimostrato che organizzare una manifestazione in tutta sicurezza non solo è possibile ma è anche un dovere, per la salute di tutti e per il rispetto verso chi questa pandemia l’ha subita davvero. Con pochi semplici accorgimenti, e con la dovuta attenzione a ciascuno di questi, il nostro pubblico ha potuto godersi ogni spettacolo in serenità. Chiaramente i numeri complessivi sono stati penalizzati dalla riduzione delle capienze delle sale, ma siamo felici che la risposta degli spettatori sia stata comunque importante”.
Prima di ogni spettacolo viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso, è fatto obbligo di indossare la mascherina negli spazi al chiuso, va mantenuto il distanziamento fisico di un metro, vanno evitati gli assembramenti.
Al fine di permettere un sereno e corretto svolgimento della manifestazione, invitiamo gli spettatori a presentarsi con il dovuto anticipo alle proiezioni, in modo da consentire un accesso e un deflusso ordinato negli spazi del festival. È fatta richiesta agli abbonati di presentarsi al cinema almeno dieci minuti prima dell’orario di inizio delle proiezioni. Non è consentito l’ingresso in sala a proiezione iniziata.
Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità, a partire da dieci minuti prima dell’inizio di ogni proiezione, presso la biglietteria allestita all’ingresso del cinema Mignon.