MANTOVA – Un’ostensione straordinaria dei Sacri Vasi che si terrà venerdì prossimo 18 settembre in occasione della Settimana della Chiesa Mantovana. L’esposizione dei reliquiari che la tradizione vuole contengano il Preziosissimo Sangue di Cristo è stata decisa per recuperare quelle che non si sono potute tenere il 12 marzo scorso, anniversario del secondo ritrovamento della Reliquia nel 1048, e il 10 aprile Venerdì Santo quando il vescovo Marco Busca si recò da solo, sulla porta del Duomo, con una piccola reliquia del Sangue di Cristo conservata da sempre proprio nella Cattedrale, per una benedizione alla città.
Venerdì prossimo alle ore 9 nella Cripta della Basilica di Sant’Andrea saranno aperti i forzieri, le cui chiavi sono conservate da autorità ecclesiastiche e statali, e i Sacri Vasi saranno posti ai piedi del Cristo crocefisso nel lato sinistro dell’abside della Cattedrale.
Quella di venerdì sarà una giornata di preghiera, confessione e meditazione.
I fedeli potranno infatti pregare davanti ai Reliquiari e ci si potrà confessare durante l’intera giornata.
Il rettore della Basilica di Sant’Andrea don Renato Pavesi proporrà poi una prima meditazione sul tema della “fragilità”.
La seconda meditazione, sullo stesso tema, è prevista nel tardo pomeriggio dopo il Vespro delle 18. Quindi i Sacri Vasi saranno riposti nel loro forzieri nella cripta della basilica.
Tutti i diversi momenti della giornata dovranno avvenire nel più assoluto rispetto delle normative anti-Covid.