SUZZARA – Il Comune di Suzzara si prepara a raggiungere la Francia: destinazione Brioude, dove dal 22 al 24 maggio 2026 si terrà La fête de l’Europe, occasione scelta per celebrare i trent’anni del gemellaggio siglato nel 1995 tra le due comunità.
L’amministrazione suzzarese ha accolto con entusiasmo l’invito della città francese e ha organizzato una delegazione ufficiale composta dall’assessore alla cultura Stefano Rosselli, da un gruppo di giovani accompagnati dai referenti del Piazzalunga Spazio‑i e dalla coordinatrice del servizio, oltre alla classe 3LB dell’indirizzo linguistico dell’Istituto Manzoni. A completare il gruppo sarà presente Anne‑Marie Milazzo, storica docente di francese e tra le promotrici del gemellaggio negli anni Novanta.
Il programma predisposto da Brioude prevede per venerdì 22 maggio una cerimonia ufficiale durante la quale verrà rinnovato il patto di amicizia con Suzzara. La festa offrirà inoltre stand gastronomici, laboratori, concerti e attività culturali, un contesto ideale per valorizzare la conoscenza reciproca. Grazie alla collaborazione di alcune aziende locali, Suzzara porterà in Francia anche prodotti tipici del territorio, proposti in piccole degustazioni.
«Trent’anni sono un traguardo importante, ma soprattutto un invito a guardare avanti – ha dichiarato l’assessore Rosselli –. A immaginare nuovi percorsi culturali, nuove occasioni per far dialogare i nostri giovani e le nostre comunità, nuove iniziative che mettano al centro sostenibilità, creatività, memoria e futuro».


















