MANTOVA – Revocate dalle ore 18 le ordinanze emanate dal Comune di Mantova e dai Comuni dell’hinterland che, in via precauzionale, invitavano i cittadini a tenere chiuse le finestre e a limitare la permanenza all’aperto a seguito dell’incendio divampato questa mattina in un magazzino di stoccaggio dello stabilimento Versalis.
La decisione è stata assunta nel corso del secondo vertice convocato nel pomeriggio in Prefettura e coordinato dal prefetto Roberto Bolognesi, alla luce anche dei primi risultati delle analisi effettuate da Arpa sul luogo dell’incendio. I rilevamenti hanno evidenziato la presenza di inquinanti tipici dei processi di combustione, ma con concentrazioni che non destano particolari preoccupazioni. A ciò si aggiunge il fatto che il rogo risulta ormai quasi completamente spento.
Resta tuttavia in vigore fino alla mezzanotte l’ordinanza per l’area del Comune di Mantova compresa entro un raggio di 700 metri dallo stabilimento interessato dall’incendio.
Alla riunione in Prefettura hanno partecipato, così come già avvenuto in mattinata, il presidente della Provincia, il sindaco di Mantova, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il direttore del Dipartimento provinciale di Arpa, il responsabile dell’Unità Psal di Ats Val Padana e il direttore di Areu 118 Mantova. Presenti anche rappresentanti di Versalis, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e alcuni sindaci del territorio. Il prefetto Bolognesi ha sottolineato la grande collaborazione istituzionale che ha caratterizzato la gestione dell’emergenza, ringraziando tutti gli enti coinvolti e l’azienda. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Vigili del Fuoco per il lavoro svolto e ai cittadini per il senso di responsabilità dimostrato nel rispettare le indicazioni contenute nelle ordinanze.
Pur in presenza della revoca dei provvedimenti, resta la raccomandazione da parte di Ats di lavare accuratamente frutta e verdura raccolte nelle aree interessate dall’emergenza. Non sono invece state formulate particolari indicazioni riguardo al latte prodotto nelle stalle del territorio né alle uova. Sul fronte della viabilità e dei trasporti, via Brennero a Mantova è stata riaperta al traffico, ed è stata ripristinata la circolazione ferroviaria sulla linea Mantova-Monselice. Rimane invece chiusa la stazione di Mantova Frassine.
Intanto anche Asst è intervenuta per comunicare che al Pronto Soccorso cittadino non sono state registrate criticità relative all’evento in questione e all’interno dell’ospedale le attività sanitarie non hanno subito variazioni rispetto alla normale programmazione.
VEDI ANCHE:
– Un gigante nero sopra la pianura: il fumo di Versalis visto dalla Valpolicella
– Incendio allo stabilimento chimico Versalis: in campo robot, elicottero e nuclei speciali


















