Scuola Teatro Mantova, riaperte le iscrizioni ai corsi per tutte le età

MANTOVA – Hanno riaperto dal 1° settembre le iscrizioni alla STM – Scuola Teatro Mantova, diretta da Ars.Creazione e Spettacolo, che anche per l’anno accademico 2026-27 propone percorsi di formazione teatrale rivolti a bambini, ragazzi, adolescenti e adulti. La scuola, punto di riferimento sul territorio mantovano per chi desidera avvicinarsi al mondo del teatro o approfondirne la conoscenza, svolgerà anche quest’anno i propri corsi allo Spazio Studio Sant’Orsola, in via Bonomi 3 a Mantova. La struttura, di oltre 500 metri quadrati, dispone di due sale attrezzate e ospiterà le lezioni tenute da un corpo docente composto da attori professionisti.
«Pirandello ci ha insegnato che il teatro è un gioco serio – spiega Raffaele Latagliata, direttore artistico della scuola insieme a Federica Restani – e prendere parte a questo gioco meraviglioso diventa un modo per imparare a conoscere meglio se stessi, mettendosi nei panni degli altri e rendendosi protagonisti di un’esperienza fuori dal quotidiano che consente di allargare i propri orizzonti e sviluppare uno sguardo più consapevole e originale sul mondo».

Dai bambini agli adolescenti, confermato anche il teatro in inglese

I corsi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni, ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni e agli adolescenti dai 14 ai 17 anni si terranno con cadenza settimanale in orario pomeridiano. Il percorso punta ad avvicinare gli allievi al teatro attraverso giochi ed esercizi pensati per stimolare la creatività individuale e di gruppo, sviluppare le capacità espressive e comunicative e valorizzare le attitudini artistiche.
Confermato anche il corso di teatro in lingua inglese, destinato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Nella prima parte dell’anno le lezioni saranno impartite in italiano, con l’inserimento di esercizi di team-building, bonding e free speech in inglese. Il percorso porterà quindi, a fine anno, alla messa in scena di uno spettacolo recitato interamente in lingua inglese.

Corsi serali per adulti, audizioni il 27 settembre

Per gli adulti sono invece previsti corsi settimanali in orario serale, dalle 20.30 alle 23, dedicati a dizione e fonetica, tecnica vocale, espressione corporea, improvvisazione, training emotivo e recitazione. Ogni corso si concluderà con una dimostrazione finale sotto forma di vero e proprio spettacolo, per consentire agli allievi di confrontarsi con il palcoscenico e con il pubblico. Il programma sarà inoltre arricchito da stage intensivi facoltativi, generalmente organizzati con cadenza mensile tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Gli incontri saranno affidati a professionisti esterni provenienti dal mondo del cinema e del teatro, spesso presenti anche nelle stagioni teatrali mantovane, e permetteranno di approfondire specifiche materie attraverso un lavoro concentrato.
L’accesso ai corsi del primo anno adulti avverrà tramite audizione. I candidati dovranno presentare un breve monologo a memoria, possibilmente tratto da un’opera teatrale, e sostenere un colloquio conoscitivo con la commissione. L’audizione è in programma domenica 27 settembre a partire dalle 20. Per partecipare è necessario inviare entro venerdì 25 settembre una mail con i propri dati all’indirizzo scuolateatromantova@libero.it. L’offerta della STM prevede anche una partecipazione alla vita teatrale cittadina attraverso ingressi ridotti riservati agli allievi per gli spettacoli della stagione di prosa della Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo al Teatro Sociale, per la stagione di drammaturgia contemporanea AltroTeatro allo Spazio Studio Sant’Orsola e per la stagione 4D Teatro, realizzata in collaborazione con realtà del territorio come Teatro Magro, Carrozzeria Orfeo e Teatroall’Improvviso.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.arscreazione.it oppure contattare la segreteria, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, ai numeri 0376 1515450 e 340 3440881 o tramite l’indirizzo scuolateatromantova@libero.it.