Suzzara, “Sulle tracce del sacro quotidiano”: tre incontri in Galleria con Carlo Prandi

SUZZARA – A quarant’anni dalla storica esposizione che censì per la prima volta le immagini devozionali del territorio, la Città di Suzzara promuove all’interno della rassegna dei Sabati in Galleria un ciclo di tre appuntamenti dedicati alla devozione popolare. Protagonista degli incontri sarà l’illustre studioso suzzarese Carlo Prandi, in dialogo con la conservatrice del Museo Galleria del Premio Erika Vecchietti.

Il percorso tra storia, arte e devozione popolare

Gli incontri prendono le mosse dalla celebre mostra del 1985 “Luoghi e immagini della devozione popolare nel Vicariato di Suzzara” e dall’omonimo volume, un lavoro pionieristico che documentò novantadue immagini sacre (statue, bassorilievi e dipinti custoditi nelle nicchie di case, corti e strade tra Suzzara e Motteggiana). Nel corso delle tre giornate si analizzeranno il valore antropologico di queste testimonianze, la cultura figurativa diffusa e le trasformazioni del sacro in un mondo in evoluzione, interrogandosi su ciò che resta oggi di quel patrimonio per la memoria collettiva.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Suzzara, Stefano Rosselli, ha sottolineato l’importanza di riscoprire questa eredità diffusa grazie alla guida di un autorevole concittadino come il professor Prandi, confermando il Museo Galleria del Premio come punto di riferimento vivo per la ricerca locale.

Informazioni pratiche e calendario

  • Sede: Museo Galleria del Premio Suzzara (via Don G. Bosco 2/A, Suzzara).

  • Date e orario: Sabato 7, sabato 14 e sabato 21 novembre alle ore 15:00.

  • Biglietti: Ingresso 3 € (gratuito per i possessori della carta fedeltà del Museo).

  • Contatti: Email galleriapremio@comune.suzzara.mn.it | Tel. 0376 513513 – 338 9284564 | Sito web www.premiosuzzara.it.