Covid: vaccino Pfizer verso approvazione Ema prima di Natale

Johnson & Johnson.

L’Ema si riunirà in via straordinaria il 21 dicembre per esprimere il suo parere sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNtech.
La decisione è arrivata dopo il pressing dei governi tedesco e italiana Berlino e Roma per accelerare il processo di approvazione del vaccino di Pfizer-BioNTech, che vari Paesi tra cui Gran Bretagna e Stati Uniti hanno già iniziato a somministrare.
Il quotidiano tedesco “Bild” citando fonti del governo tedesco e della Commissione ha riferito che l’agenzia europea potrebbe autorizzare il vaccino Pfizer-BioNtech contro il Covid già il prossimo 23 dicembre, in anticipo di una settimana sulla data prevista, del 29 dicembre. Il ministro della Salute della Germania, Jens Spahn aveva lanciato un appello affinché l’Ema, anticipasse l’approvazione del vaccino Pfizer-BioNtech a prima delle feste in modo che le vaccinazioni potessero iniziare entro il 2020. Lo stesso ministro ha poi riferito di avere già ricevuto rassicurazioni sul fatto che l’Agenzia europea per i medicinali autorizzerà il vaccino contro il coronavirus entro il 23 dicembre.
Le sollecitazioni sono arrivate anche da Roma: “Il mio auspicio è che l’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer-BioNtech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell’Unione Europea”, ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here