Un bianco Natale, ma per la grandine. Pioggia e vento in tutta la provincia e nel cielo compare anche l’arcobaleno

Un bianco Natale, su questo non c’è dubbio, peccato che non sia neve ma grandine. La foto, postata sul gruppo Sei di Dosolo se, dà un’idea di quanto accaduto oggi pomeriggio nella vicina Gualtieri ma la grandine è caduta anche in diverse zone del viadanese, dell’alto mantovano in particolare a Asola, e pure a Ostiglia.
In altre parti della provincia si è invece visto anche qualche fiocco di neve. Pioggia abbondante con fenomeni temporaleschi assolutamente atipici per questa stagione in città e in gran parte dei comuni virgiliani dove la pioggia è stata accompagnata da un forte vento che ha provocato il distacco di rami, soprattutto nell’hinterland, a Rodigo e a Poggio Rusco dove è caduto anche un albero, mentre a Gonzaga sono invece caduti due pali della luce.
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco tra cui uno a Castiglione delle Stiviere dove un condominio in via Vivaldi è rimasto senza corrente a causa di un corto circuito ai contatori.
L’ondata di maltempo, con l’abbassamento delle temperature, era stata annunciata. Non però i fenomeni straordinari che si sono verificati come la grandine dovuti al contrasto tra la temperatura sopra la media fino a ieri e l’arrivo della perturbazione.
In alcuni paesi vicini al Po nel pomeriggio è comparso in cielo anche l’arcobaleno come testimoniano le foto sotto scattate a Borgoforte e a Grazie di Curtatone con l’arcobaleno che sembrava letteralmente sovrastare il Santuario.