MANTOVA – Il Coronavirus continua a correre veloce in provincia di Mantova. Anche gli ultimi dati (aggiornati a ieri 20/1/2021) dicono che il territorio virgiliano è stato la maglia nera in Lombardia per numero di nuovi contagi rispetto alla popolazione residente.
Con 3.096 nuovi positivi la provincia mantovana registra un incremento del 19,06% dei contagi rispetto a quelli di fine dicembre.
Complessivamente 1 mantovano ogni 21,4 è stato contagiato dal febbraio 2020.
Bergamo continua a rimanere in fondo alla classifica come la provincia meno colpita dal Covid sia in queste prime settimane dell’anno che da inizio pandemia.
Interessante è vedere l’andamento giornaliero dei contagi dal 1° di gennaio (vedi tabelle sotto) sempre calcolato in percentuale sugli abitanti di ogni singola provincia (IG= Indice giornaliero).
In 20 giorni Mantova è risultata 9 volte la provincia con più nuovi positivi e per ben 15 volte si è piazzata nelle prime tre posizioni.
Vista la posizione giornaliera di Mantova, è facile comprendere quella riepilogativa che ben difficilmente cambierà nel mese viste le differenze percentuali con le altre province.