Il 42% dei positivi mantovani si è contagiato tra dicembre e gennaio. Ecco l’andamento del virus negli ultimi due mesi in tutti i comuni

MANTOVA – E’ Ceresara il comune mantovano che tra dicembre e gennaio ha registrato percentualmente il maggior incremento di contagi da Covid-19: sono cresciuti di 10 volte, dai 4 di dicembre, quando tra l’altro Ceresara rimaneva tra i territori meno colpiti dal virus fin da inizio pandemia, ai 44 di gennaio.
Segue Gazzuolo che aveva avuto 4 casi a dicembre contro i 33 di gennaio, quindi Redondesco da 6 a 29.
Sul fronte opposto deciso decremento per Pomponesco con 14 nuovi positivi e dicembre e nemmeno uno a gennaio, Schivenoglia che passa da 15 a 1 e Serravalle a Po, da 13 a 3.

Come si può vedere dalla tabella i contagi sono aumentati tra dicembre e gennaio (+66). Il numero dei nuovi positivi sommando i due mesi risulta di 8.464. Dal momento che il totale dei contagi da inizio pandemia, secondo i dati di Ats Val Padana comunicato giornalmente dalla Prefettura, è di 20.234, significa che il 41,8% dei mantovani contagiati sono stati colpiti dal virus proprio in questo periodo. Ciò a dimostrazione di come il Covid abbia girato molto velocemente nella provincia virgiliana tra dicembre e gennaio (vedi: Da inizio pandemia 1 mantovano su 19 colpito dal Covid. Gli indici di contagio in provincia rimangono tra i più alti in Lombardia)
Come si vede dal grafico pubblicato sotto nelle ultime due settimane il virus ha finalmente iniziato a rallentare.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here