Otto anni dopo il sisma torna a funzionare il Municipio di Moglia ristrutturato. Scopriamolo nel filmato di Bellesia

MOGLIA – Il 7 Marzo scorso, era tutto pronto a Moglia per l’inaugurazione ufficiale della sede comunale dopo il possente recupero del dopo terremoto.
Una cerimonia molto attesa da tutta la popolazione, che però, causa coronavirus, è stata spostata a data da ridefinire. Ecco però che Il sindaco Simona Maretti ha voluto mostrare in modo virtuale a tutta la comunità, l’intervento di recupero operato alla sede del municipio.
Grazie, alle immagini del fotografo Gianni Bellesia, che, come ai tempi del terremoto, si sta impegnando a documentare anche questo altro momento difficile della comunità, sarà possibile vedere in tutti i dettagli, come sono state effettuate le ristrutturazioni dell’edificio. Dallo  scantinato, fino  al sottotetto. In assoluta ottemperanza delle direttive della Sovrintendenza alle belle arti (il Comune di Moglia è una struttura tutelata), l’edificio  è stato completamente  rimesso a nuovo utilizzando innovative  tecniche che permettono un notevole risparmio energetico,  e, sopratutto, una più funzionale distribuzione degli uffici e degli spazi comuni, oltre ad un elevatissimo livello di protezione antisismica.
In particolare è stato possibile, con una sapiente operazione di riqualificazione ambientale da parte delle maestranze, recuperare lo spazio del sottotetto, un tempo adibito unicamente a deposito di materiali. Sono state recuperate in pieno le capriate in legno dell’edificio originale che risale alla seconda metà degli anni venti del secolo scorso, quindi grazie alla possibilità di poter realizzare ampi lucernari, quello che fino a prima del sisma era un deposito, impraticabile, ora è diventato la parte più suggestiva e di richiamo storico del Comune di Moglia.
Al centro di esso  è collocato l’ufficio del sindaco con il tavolo della giunta. e intorno tanti piccoli uffici, molto suggestivi con le originali travature in legno. I vari piani della struttura  sono raggiungibili o mediante lo scalone monumentale, perfettamente ristrutturato, o con un ampio ascensore che collega tutto l’edificio.
Il filmato, girato in occasione  dell’anniversario della prima forte scossa del 20 maggio che devastò il Municipio,
è solo una piccola parte di un progetto di documentazione più ampio che prevede la realizzazione di un dvd con riportata la storia per immagini dell’edificio con le varie fasi della ristrutturazione, il tutto supportate anche da una pubblicazione cartacea.

Oggi, 29 maggio, nell’ottavo anniversario della seconda forte scossa che tanta devastazione causò nel mantovano, andando a sommarsi ai danni già pesantissimi della prima scossa del 20 maggio abbiamo pensato di proporre il filmato per ricordare quei terribili giorni ma anche per dare un forte segnale di speranza, oggi più che mai importante in questo altro momento così difficile per la nostra comunità.