MANTOVA – La soddisfazione è davvero tanta per i volontari del Touring Club grazie ai quali da oggi torna a essere visitabile la basilica palatina di Santa Barbara. In un giorno sono entrati infatti ben 90 visitatori.
E’ il vice console del Touring Club di Mantova Claudio Staffoli a spiegare che, non potendo tenere aperto nel week end per via delle disposizioni anti-Covid, si è optato per il venerdì essendo il giorno più vicino alla settimana. E la scelta è stata davvero azzeccata visto che 50 persone in mattinata e altre 40 nel pomeriggio hanno deciso di visitare la splendida chiesa realizzata tra il 1562 e il 1572 dall’architetto Giovanni Battista Bertani per volere del duca Guglielmo Gonzaga.
All’interno della basilica, proprio a causa delle disposizioni anti-contagio, non tutto si può visitare come ad esempio il prezioso organo dell‘Antegnati. Ma la bellezza del tempio ha richiamato comunque tanti visitatori, diversi dai quali erano prima stati al Ducale.
All’interno della basilica si può tra l’altro ancora ammirare la mostra dell’affermata artista Teresa Noto, dal titolo “Cattedrali-geometrie dello spirito” che era stata inaugurata lo scorso ottobre.
VEDI ANCHE: Voglia di arte: in tre giorni 929 visitatori al Ducale dove aprirà a breve la mostra sulle donazioni