Si chiama “SeminArte” è un laboratorio di serigrafia agricola che si terrà sabato 21 e sabato 28 settembre e sabato 5 ottobre dalle 9 alle 13 al mercato contadino di Borgochiesanuova.
Scopo dell’iniziativa, organizzata dal Consorzio agrituristico mantovano, rendere sempre più accogliente la piazza del mercato. Il retro dei gazebo, infatti, da sabato avranno scene bucoliche abbandonando il classico bianco che risulta asettico.
In cosa consiste il laboratorio
F&F si cimenteranno in un’impresa epica: dipingere 180 mq di tessuto pari a 0.057 biolche o 0.018 ettari o quasi 2000 piedi quadrati (non piatti), insomma grosso modo il doppio dell’orto dietro casa o di qualche appartamento.
Tutti potranno aiutare gli artisti nella realizzazione delle loro opere, anche coloro che pensano di non esserne capaci, non si useranno infatti pennelli, ma la particolare tecnica della serigrafia e se non è ben chiaro di cosa si tratta è un’ottima occasione per scoprirla.
Tre i sabati in programma: 21 e il 28 settembre laboratori di serigrafia, il 5 ottobre giornata di chiusura con laboratorio di serigrafia e un laboratorio di semina con l’azienda agricola Cencio Molle.
Tutti i laboratori sono gratuiti. Se si vuole partecipare ai laboratori è consigliata però la prenotazione allo 0376.324889 o scrivendo una mail a info@agriturismomantova.it
Il progetto “SeminArte” si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di un’area, fino a qualche mese fa adibita solo a parcheggio, iniziato con il mercato contadino di Borgochiesanuova che ogni sabato mattina anima il quartiere e che proseguirà con l’arrivo degli alberi e con la realizzazione di aree relax, in modo che il mercato non sia solo un luogo di acquisti e di passaggio, ma diventi a tutti gli effetti una piazza e un luogo di aggregazione.