E’ il gran giorno del Giro d’Italia. Otto comuni mantovani interessati dal passaggio della carovana rosa

 

E’ il gran giorno del Giro. Oggi la carovana del Giro d’Italia passerà infatti per il capoluogo e per alcuni comuni mantovani.
La tredicesima tappa, Ravenna-Verona è dedicata a Dante Alighieri (sepolto nel capoluogo romagnolo: quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte). Ma per i mantovani questa sarà soprattutto la tappa che rende omaggio a Learco Guerra.
Quest’anno si celebrano infatti i 90 anni dall’istituzione della maglia rosa: nel Giro 1931 la prima tappa Milano-Mantova fu vinta proprio da Guerra, primo ad indossare dunque il simbolo del primato.
Tra le località toccate dalla massima competizione ciclistica del nostro Paese ci saranno Ostiglia, Sustinente, Governolo, Bagnolo San Vito (comune dove proprio Guerra è nato, nella frazione di San Nicolò ), Cerese, Mantova, Ghisiolo e Castelbelforte.

LE  STRADE DEL “GIRO” CHIUSE DALLE 12,30 IN TUTTA LA PROVINCIA

Tutte le strade della provincia interessate dal passaggio del Giro verranno chiuse intorno alle 12,30 e riaperte dopo il passaggio dell’ultimo mezzo, indicativamente intorno alle 17.

A MANTOVA VIABILITA’ MODIFICATA

Nel capoluogo ci sarà la sospensione della circolazione dalle 12.30 alle 17 dei veicoli nelle vie interessate al percorso: in via Donati, via Bellonci, viale Montello, viale Monte Grappa, viale Isonzo, piazzale di Porta Cerese, corso Garibaldi, via Trieste, via Fondamenta, Lungolago dei Gonzaga e via Legnago. Nelle stesse vie vi saranno poi divieti e limitazioni per i parcheggi (Vedi tutti i dettagli: Giro d’Italia, domani modifiche alla viabilità a Mantova) Per facilitare la circolazione in centro saranno spente le telecamere di alcuni varchi della Ztl.

CHIUSO IL CASELLO DI MANTOVA SUD 

Sarà chiuso in entrambi i sensi il casello di Mantova Sud dell’Autostrada del Brennero dalle ore 12.30 circa al passaggio dell’ultimo mezzo della carovana, quindi presumibilmente intorno alle ore 17.  Per informazioni si può chiamare il numero verde 800279940.

IL “TRAGUARDO VOLANTE” A BAGNOLO SAN VITO 

“Bagnolo voleva una tappa” ha spiegato il sindaco Roberto Penna e ne aveva ragione visto che la frazione di San Nicolò Po ha dato i natali a Learco Guerra. Ma non è stato così. Allora l’Amministrazione ha pensato di organizzare un “traguardo volante” con un palco e uno stand e due maglie di Guerra: la rosa e quella con cui vinse il campionato del mondo nel 1931. Per il corridore che passerà per primo ci sarà come premio una forma di Grana Padano, per l’ultimo un chilo. Ci saranno poi gadget e palloncini tutti rosa da distribuire ai bambini.

COCCARDE ROSA A CASTELBELFORTE 

A Castelbelforte 600 coccarde rosa abbelliranno le strade del paese in occasione del passaggio del Giro d’Italia.