Cyber Monday 2024: 4 trucchi per risparmiare il massimo

Couple in shopping. They are looking for new tv.

L’attesa del Cyber Monday comincia davvero a farsi sentire, soprattutto da tutti quei consumatori che hanno temporeggiato nel corso dell’anno in attesa di un risparmio consistente. Scopriamo quindi cos’è il Cyber Monday , quando ricorre nel 2024 e quali sono le differenze con il suo “fratello” Black Friday, ma soprattutto quali strategie mettere in atto per farsi trovare preparati.

Cyber Monday 2024: cos’è e quando sarà

Era il 28 novembre 2005 quando, per la prima volta, il mondo del web si trovò dinanzi al Cyber Monday. A coniare il termine, indicativo di sconti straordinari che si dovevano tenere il lunedì successivo al Black Friday di quell’anno, furono Ellen Davis e Scott Silverman che decisero di lanciare su Shop.org in America degli sconti molto corposi su tutti gli articoli tecnologici. Dal settore merceologico interessato deriva proprio il termine “Cyber”.

Per il 2024, il Cyber Monday sarà il 2 dicembre, ovvero il lunedì successivo al Black Friday. Il Cyber Monday da qualche anno non è più solo la giornata degli sconti su prodotti tecnologici: è inteso più che altro come la giornata di chiusura dei ribassi partiti con il Black Friday oltre che la giornata in cui i prezzi scendono ulteriormente.

4 trucchi per risparmiare durante il Cyber Monday

  1. Stilare una wishlist

Creare una precisa lista dei desideri è il primo consiglio utile quando si intende fare acquisti nel periodo del Cyber Monday. Non avere una lista potrebbe significare fare acquisti istintivi e portarsi a casa dei prodotti dei quali si potrebbe fare a meno. Avere una precisa lista significa quindi avere una linea guida dei prodotti da tenere d’occhio e dei codici promozionali più interessanti per poter risparmiare il massimo possibile.

  1. Usare i siti di comparazione prezzi

Valutare quali shop online offrono i migliori sconti è uno dei modi più corretti per avere un quadro completo della situazione. I siti di comparazione prezzi, infatti, ti permettono di visualizzare in un unico colpo d’occhio qual è il miglior prezzo, se ci sono ed eventualmente a quanto ammontano i costi di spedizione. Raggiungere questi siti web prima dell’avvio del Cyber Monday, inoltre, consente anche di capire quali sono i prezzi più bassi prima dell’avvio degli sconti e, quindi, quali sono gli shop online che meritano maggiore attenzione.

  1. Utilizzare i codici sconto

I codici sconto e tutti i coupon collegati al Cyber Monday restano la soluzione più conveniente per risparmiare ulteriormente durante la giornata dedicata agli sconti. Infatti, oltre agli sconti online, applicando un coupon si risparmierà una percentuale extra. Per reperire i codici sconto è utile iscriversi ai siti specializzati nel raccogliere i codici sconto, come ad esempio Discoup.com, che offre una vasta gamma di codici e coupon aggiornati per diversi store e categorie merceologiche. Questi siti permettono agli utenti di accedere facilmente a sconti esclusivi e offerte su misura per le proprie esigenze. Oltre ai codici sconto, spesso offrono anche guide e suggerimenti per sfruttare al massimo le promozioni in corso, aiutando i consumatori a fare acquisti in modo consapevole e vantaggioso durante eventi come il Cyber Monday e altre giornate dedicate agli sconti.

  1. Iscrizione alla newsletter degli shop online

Le newsletter rappresentano una risorsa importante nelle mani dei consumatori. Tale iscrizione, infatti, all’interno di uno shop online permette anzitutto di avere un codice sconto immediato da utilizzare sull’ordine successivo realizzato all’interno dello store, ma anche di restare aggiornati sulle novità lanciate dal brand, su consigli, guide utili o approfondimenti sugli articoli più avanguardistici. A questi vantaggi se ne aggiunge un altro, considerevole: l’opportunità di ricevere direttamente sulla mail tutte le promozioni e i codici sconto lanciati sul mercato dal brand in questione.

Quali sono gli shop online coinvolti nel Cyber Monday?

Durante il Cyber Monday tutti gli shop online prevedono delle promozioni o dei forti sconti, limitando la possibilità di risparmiare a determinati prodotti preselezionati oppure a un numero ristretto di pezzi acquistabili. Sicuramente, le offerte del Cyber Monday non mancheranno all’interno dei principali ecommerce di rilievo mondiale, come Amazon e eBay, ma anche Mediaworld o Yoox. Ciò non toglie che anche molteplici brand monomarca tendono a lanciare sul proprio shop online ufficiale diversi sconti: basti pensare agli shop di Nike, Dyson, Apple o Samsung. Ciò significa che sarà meglio fare delle valutazioni molto prima dell’arrivo del Cyber Monday per farsi trovare pronti ad acquistare al prezzo migliore.