Storico ritorno a Varese dell’otto della Canottieri

MANTOVA – Storico ritorno dell’otto della Canottieri Mincio, che da 20 anni non gareggiava con equipaggio interamente virgiliano. Un bel segnale nell’anno delle celebrazioni dei 140 anni di fondazione della Mincio (1883-2023).
L’ammiraglia del canottaggio è tornata a remare nella gara interregionale di Varese, valevole come selezione per la partecipazione alla nazionale di Piediluco, dove la Mincio ha schierato l’otto nella categoria Senior, composto da sei atleti della categoria Juniores e gli altri della cat.
Pesi leggeri ottenendo un brillante terzo posto, contro avversari di maggior peso e soprattutto esperienza. A comporre l’armo c’erano atleti capaci nonostante la giovane età di ergersi a protagonisti di una bella prestazione; Jacopo Salami e Francesco Bompieri gli unici due senior under 23, Daniele Somenzi, Michele Brunoni, Alessandro Tira, Simone Vomiero, Pietro Mantovani e Mattia Solera all’esordio, timoniere il bravissimo Pietro Gaioni.
Al primo posto la Canottieri Varese, imprendibile per i canottieri mantovani, seconda la Gavirate, con la quale si è combattuto per più di metà gara per l’argento.