Canottieri: approvato il bilancio per la prima volta in utile dopo anni. I soci però continuano a calare

MANTOVA – Approvato il bilancio della Canottieri Mincio che torna in utile dopo molti anni di perdite. Un risultato ottenuto anche grazie alla ristrutturazione e riorganizzazione finanziaria ed al versamento dell’una tantum da parte dei Soci. La società non presenta oggi, quindi, rischi di liquidità ed ha anche potuto iniziare un piano di investimenti e manutenzioni straordinarie programmato per circa 1 milione di Euro che si concluderà all’inizio del 2023. “E’ il momento della consapevolezza” ha commentato il consigliere Luca Quiri referente al bilancio e finanza, che ieri ha illustrato ai Soci il bilancio e fornito informazioni sull’andamento economico e finanziario.

Se il bilancio 2021 è stato chiuso in positivo, non è che non ci siano preoccupazioni ed incertezze sul medio-lungo periodo, principalmente rappresentate dalla diminuzione della base sociale. Il trend del numero dei Soci è in calo, dai 7.241 del 2017 si è scesi a 6.817 lo scorso anno, con una previsione di circa 6.500 a fine 2022 ed una ipotesi di circa 6.000 per il 2025.

Linea dura contro i Soci che non pagano le quote: “Nel 2021 sono stati esclusi 80 Soci, il numero più alto da molti anni, e nel 2022 stimiamo di arrivare a circa 300 esclusioni per morosità. Le tessere dei Soci morosi sono state bloccate già in primavera, e sarà inoltre incaricata una Società per il recupero dei crediti.

Tra le novità: la creazione di un’ app per il pagamento non solo delle quote ma anche per la prenotazione di tennis e padel che vuole essere uno strumento di diffusione di informative anche istituzionali e per stimolare una maggiore partecipazione alla vita della Società.

Tra gli interventi in programma: nel corso dell’autunno verrà completato il consolidamento della sponda a partire dall’ingresso storico sino all’area chiosco (circa 200 metri). Inoltre la Società sta valutando di aderire al Progetto Neutralità Carbonica portando in ogni caso il proprio contributo attraverso la piantumazione di un boschetto.