Associazione Mantova Festival Internazionali, 5mila euro per riqualificare il parco di Valletta Valsecchi

MANTOVA – La Giunta Palazzi mercoledì 29 giugno ha approvato la sponsorizzazione di 5 mila euro proveniente dalla Associazione Mantova Festival Internazionali con sede in via Baldassarre Castiglioni 4 a Mantova che saranno impiegati per la riqualificazione del parco di Valletta Valsecchi. Il finanziamento servirà per la messa a dimora delle alberature e l’area verde di accesso alla ciclo-pedonale di via Grossi, oltre che per la ripopolazione con specie autoctone dell’area del parco. L’intervento è parte integrante del progetto di rigenerazione urbana Mantova Hub e in particolare della piazza del Paesaggio.
Da anni l’Associazione Mantova Festival Internazionali è impegnata sul fronte ecologico, promuovendo attivamente misure concrete sui temi ambientali, avendo presente che la manifestazione culturale debba fare la propria parte, in modo da armonizzare le necessità organizzative e la sostenibilità ambientale.
Inoltre, l’Associazione intende promuovere un intervento di forestazione nel territorio comunale partecipando ai programmi di sostenibilità ambientale e sui temi della decarbonizzazione e mitigazione all’emergenza climatica, aspetti che sono sempre presenti nel programma di Festivaletteratura, in sintonia con il progetto di Mantova Hub.
La piazza del Paesaggio verrà realizzata nell’ex area sportiva della “Mantovana”. L’area è un vero e proprio intervento di forestazione urbana che si propone anche come percorso didattico dove sarà possibile conoscere le peculiarità naturali di Mantova, attraverso la costruzione di un ecosistema urbano ambientale con funzione ludica ed informativa, fruibile da parte di tutti.