Borgochiesanuova, al Comune 77 appartamenti da recuperare. Palazzi: “Saranno affittati a giovani, lavoratori e famiglie”

MANTOVA – Come aveva anticipato nell’intervista di fine anno rilasciata a Mantovauno (clicca qui per rivederla), il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha annunciato alcuni giorni fa l’acquisizione da parte del Comune, nel quartiere di Borgochiesanuova, di cinque palazzine dalla società in liquidazione “Le Robinie”, per un totale di 77 appartamenti. Costo dell’operazione 5,3 milioni di euro. L’obiettivo di via Roma è quello di recuperare gli stabili, vuoti e degradati da più di 15 anni, per affittarli a canone moderato a giovani, lavoratori e famiglie. Il Comune in questo progetto si avvarrà dell’aiuto della Fondazione Housing Sociale di Milano, per quanto riguarda le modalità di gestione e nei bandi.

“Si tratta della più importante operazione pubblica sulle politiche abitative a Mantova da molti molti anni – dice il sindaco -. Recuperiamo un intero quartiere, dove abbiamo da poco realizzato il nuovo palasport e incentiviamo la residenza a Mantova di giovani: possiamo farlo grazie al bando Ministeriale vinto nel 2021, per 15 milioni di euro. Oltre al recupero delle palazzine realizziamo ciclabili, recuperiamo zone nel quartiere Due Pini di proprietà dell’Aler (non del Comune) da sempre trascurate e costruiamo una nuova scuola primaria per 370 alunni, chiudendone tre molto vecchie e poco funzionali alla didattica. Entro pochi mesi presenteremo il progetto definitivo della scuola e vedrete, sarà bellissima, green e moderna”.