Entro settembre il fotovoltaico nelle scuole Don Mazzolari, Frank, Visentini e Soncini

MANTOVA – La giunta del Comune di Mantova ieri ha preso atto del finanziamento al 50 per cento delle spese da parte di Regione Lombardia per gli interventi di “Acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo di energia elettrica”, ed ha approvato, quindi, il progetto definitivo-esecutivo degli interventi di efficientamento energetico nella primaria Don Mazzolari in via Grossi 5 a Valletta Valsecchi, nelle scuole dell’Infanzia Anna Frank in via Volta 10 A a Te Brunetti e Visentini in via Suzzara Verdi a Frassino e nel nido Soncini nell’omonima via a Borgochiesanuova , nell’ambito del Bando Axel perché l’intervento è allineato ai programmi ed alle aspettative dell’Amministrazione Comunale.
L’investimento complessivo è di 177mila euro. L’inizio dei lavori è previsto il 25 agosto, mentre il termine a fine settembre. Entro il 30 di novembre l’impianto dovrà essere collaudato.
L’autoconsumo tra impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo di energia porterà un risparmio in bolletta stimato tra il 40 e il 60 per cento. Infatti, intanto che il fotovoltaico produce energia, non vi sono prelievi dal contatore (autoconsumo). In più vi sarà l’accumulo di energia in batteria.