“Festa di piazze”, domani primo appuntamento: si parte in piazza 80° Fanteria

MANTOVA – Al via da domani, mercoledì 7 luglio, in piazza 80° Fanteria, il primo appuntamento della rassegna “Festa di Piazze” organizzato dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione e il sostegno del Comune di Mantova.
Alle 21 si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Mattia Palazzi, del presidente degli Amici dei Musei Italo Scaietta e la presentazione del progetto e 13° compleanno del Sito Unesco Mantova e Sabbioneta con l’assessore Alessandra Riccadonna.
“Il paesaggio urbano è un paesaggio che molto spesso vediamo come statico e immutabile ma in realtà è vivo, e ogni cambiamento apportato è difficilmente reversibile – ha detto l’assessore –. È vero, i cambiamenti sono necessari ma è necessaria attenzione e sensibilità, rispetto filologico e una visione del futuro. Una piazza non è solo socialità, è memoria storica. È proprio questo a cui tende Unesco. A proiettare il passato nel futuro, a ricordarci da dove veniamo, a non dimenticare la nostra storia comune. E non lo fa solo in termini vessatori come molti credono”.
Alle 21.30 si prosegue con “Mantova 1866-2016. Una storia urbana dall’Unità ad oggi” volume a cura di Francesco Caprini e Eugenio Camerleghi edito da Accademia Nazionale Virgiliana. Presentazione a cura di Federico Bucci, pro-rettore Politecnico di Milano sede di Mantova, e Roberto Navarrini, presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana, in collaborazione con libreria Coop Nautilus.
Alle 22.15 sarà poi la volta del concerto di musica Jazz con il duo Luca Scardovelli alla chitarra e Matteo Vallicella al contrabbassi a cura di Arci Jazz Festival Young.
Il duo sfrutta il linguaggio jazzistico per presentare un repertorio che va oltre il genere stesso e si costituisce di poetica, colori e creatività. L’interplay tra i due musicisti permette di evolvere e trasformare i brani, fornendo paesaggi sonori che si rinnovano ad ogni esecuzione. Ne scaturisce una musica dinamica, intima ma al tempo stesso di grande impatto e ritmicità. In programma Horizon (Luca Scardovelli), Miyako (Wayne Shorter), And I love her (Beatles), Tramonto (Ralph Towner), Three views of a secret (Jaco Pastorius) e Ljubljana (Luca Scardovelli).

Fino al 18 agosto si susseguiranno gli eventi, quattro in tutto sempre di mercoledì, nelle piazze “meno note” della città rivissute per una sera in una modalità culturale, diversa e sorprendente. Gli altri appuntamenti: il 21 luglio in piazza San Leonardo, il 4 e il 18 agosto rispettivamente in piazza Dante Alighieri e Aporti.

Le piazze, da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti.
Per questa ragione, in tempi di pandemia e di difficoltà ad incontrarsi in spazi chiusi, l’Associazione Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani, grazie al contributo e al supporto del Comune di Mantova, nei mesi estivi propone una fruizione nuova e diversa di alcune piazze, del centro storico della città, da conoscere e vivere in modo inusuale dai cittadini e dai turisti, luoghi non topici ma tutti da scoprire.
Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che, almeno per una volta, verranno valorizzate viste in una chiave diversa anche grazie al contributo degli artisti mantovani.
Un evento destinato a diventare annuale, e che ad ogni edizione proporrà luoghi diversi, che parte con le piazze 80° Fanteria, San Leonardo, Dante e Aporti.
In ogni spazio si susseguiranno eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica. Appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione a causa delle normative anti covid.

Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di libreria Coop Nautilus, Accademia Nazionale Virgiliana, Politecnico di Milano – Polo Universitario di Mantova, ristorante Coracino, Fondazione Mazzali, Biblioteca Comunale Teresiana, Tea S.p.a.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Tutti gli eventi, della durata di 40 minuti circa, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del singolo appuntamento all’agenzia OkViaggi in viale Gorizia 21 a Mantova. Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30. L’agenzia resterà chiusa dal 9 al 15 agosto compreso (tel: 0376/288044 – 0376/ 288089; e-mail: info@okviaggimantova.it).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here